Expo: i cibi che aiutano la donna nell'allattamento

Esperta, importante variare e consumare alimenti sani
16:31 - 07/10/2015 


(ANSA) - MILANO, 7 OTT - Cosa mangiare durante l'allattamento? Quali cibi fanno bene e aiutano a produrre più latte? Sono le domande che tante mamme si fanno con l'arrivo di un figlio. Il punto di partenza è un'alimentazione corretta da parte della madre. E senz'altro carne, pesce, formaggi freschi, yogurt, cereali e frutta secca sono gli alimenti con cui si può ottenere il giusto apporto di calorie e nutrienti. Lo ha spiegato Patrizia Colarizi, professore di Neonatologia dell'università Sapienza di Roma, ad Expo. Colarizi ne ha parlato nell'incontro organizzato dal ministero della Salute per Spazio Donna sulla corretta alimentazione in allattamento.

''In questa fase serve una quantità di calorie in più - precisa Colarizi - variabile a seconda del momento in cui si allatta e anche se si tratta di allattamento esclusivo o misto''. Nel caso di allattamento esclusivo i è calcolato che per produrre latte a sufficienza la donna, se sana e attiva, ha bisogno di 500 calorie, 21 g di proteine e 700 g di acqua in più, che si ottengono con carne, pesce, formaggi freschi, yogurt, cereali e frutta secca. Se l'alimentazione è equilibrata non sono necessari supplementi".

''Le calorie è meglio assumerle sotto forma di proteine - continua Colarizi - con cibi sani e di buon contenuto proteico. Magari due volte a settimana la carne, anche bianca, due volte il pesce, poi uova, latticini magri, cereali e legumi. Sono sconsigliati invece - conclude - i cibi molto calorici, le bevande zuccherate, alcool, carni conservate, pesci di grossa taglia e cibi sotto sale, e sono da preferire prodotti biologici regionali e stagionali, cotture a vapore e al forno". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su