Regione: Confagricoltura, bilancio tuteli comparto agricolo

16:25 - 07/10/2015

(ANSA) - AOSTA, 07 OTT - Salvaguardia della zootecnia, liquidazione tempestiva dei contributi alle aziende agricole, adeguata promozione dei prodotti dell'agroalimentare valdostano: sono i principali punti "su cui deve ruotare il bilancio per quanto riguarda il comparto agricolo valdostano" secondo l'Union Campagnards Valdotains/Confagricoltura, che ieri ha partecipato con le altre categorie professionali alla riunione convocata dal Presidente della Regione e dall'Assessore alle Finanze in vista della predisposizione del documento finanziario regionale per il 2016.

"I problemi sono tanti - ha commentato Gerardo Beneyton, rappresentante di Ucv/Confagricoltura - e abbiamo la consapevolezza che le risorse finanziarie della Regione sono in continua diminuzione, ma č altrettanto vero che con politiche mirate e lungimiranti, evitando tagli orizzontali, si possono favorire interventi - aggiunge Beneyton - siamo sempre stati disponibili e a maggior ragione lo siamo oggi a fare squadra per vincere la sfida della crisi. Ma č perō importante che chi fa squadra faccia squadra in una squadra dove tutti sono titolari e nessuno riserva. Anche per questo proponiamo una forte azione per la promozione dei prodotti agroalimentari del nostro territorio: se i valdostani consumassero il 20% in pių dei prodotti del nostro territorio i nostri allevatori, i nostri produttori, i nostri agricoltori potrebbero avere le risorse necessarie alla gestione delle proprie aziende sgravando cosė la Regione di costi destinati al comparto agricolo". (ANSA).