Dissesto suolo: M5s, Italia sicura continua a fare annunci

Confermati nostri timori, siamo ancora alla richiesta di credito
16:18 - 07/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 OTT - La ''task force del governo continua a parlare di promesse confermando nostri timori''. Così il Movimento 5 stelle replica alla Struttura di missione di Palazzo Chigi per la lotta al dissesto idrogeologico 'Italia sicura'.

''La task force del governo interviene sul tema del dissesto e in merito alla nostra denuncia di 'annuncite' di cui è vittima il governo, replica con un nuovo annuncio - spiegano i deputati M5s della commissione Ambiente - è fantastico siamo ancora alla richiesta di credito. Mentre le strade franano, le case si sbriciolano e purtroppo si contano i morti, la struttura di missione annuncia, ancora, misure al di là da venire. Ben vengano, comunque i cantieri, se davvero saranno aperti. Ma ribadiamo che anche la precisazione è un elenco di annunci''.

''Entrando nel merito - dicono le deputate M5s Federica Daga e Patrizia Terzoni - la Struttura ci conferma che i 50 milioni da noi individuati per il 2015 nel marasma di promesse sono gli unici stanziati a cui comunque ancora manca il decreto per rendersi spendibili. Il governo ha ridimensionato le aspettative: da 9 miliardi annunciati l'anno scorso siamo passati a 750 milioni in 5 anni''. Dei 600 milioni di cui ''parlano, non sanno neanche loro con quale strumento chiederli''. Ma ''chiederli, ottenerli e renderli disponibili per aprire effettivamente dei cantieri, è tutta un'altra storia''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su