I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 07/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 OTT -

RIFORME, 14 MINORANZA DEM VOTANO IN DISSENSO DAL GRUPPO

UNIONI CIVILI. LUPI, NUOVA VERSIONE DDL E' UNA FORZATURA L'aula del Senato ha approvato gli articoli 12 (due voti segreti), 13, 14 e 17 del ddl Boschi, ma l'emendamento della senatrice della minoranza Dem Nerina Dirindin ha diviso il gruppo del Pd e la stessa minoranza. In 14 hanno votato a favore della proposta di modifica che vorrebbe la delibera sullo stato di guerra votata a 'maggioranza assoluta dei componenti', mentre in 5 non hanno votato. In soccorso della maggioranza hanno votato 28 forzisti. Sulle unioni civili, i deputati di Ncd si scagliano contro il nuovo testo del ddl Cirinnà. Per Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Area popolare, 'è una inaccettabile forzatura di cui non comprendo il senso'. Per Schifani si tratta di una 'inopportuna accelerazione'. Sul nuovo testo è stata raggiunta una intesa all'interno del Pd.

---.


VENTENNE UCCISA A COLTELLATE, ANNI PRIMA DENUNCIO' STALKING

OGGI ERA FISSATA L'UDIENZA DEL GIP PER SUA DENUNCIA NEL 2013 Giordana Di Stefano è stata uccisa stamani con diversi colpi di arma da taglio nella sua auto a Nicolosi, nel Catanese. La giovane era parte lesa nella prima udienza preliminare per stalking scaturita da una sua denuncia del 3 ottobre 2013. Da allora non aveva più segnalato minacce e non aveva nominato un proprio avvocato. Non è ancora chiaro se l'omicidio è collegato a questo episodio: nessun elemento collega denuncia a omicidio.

---.


NOBEL CHIMICA A RICERCHE RICOSTRUZIONE CELLULARE DNA

ASSEGNATO A THOMAS LINDAL, PAOUL MODRICH E AZIZ SANCAR Il Nobel per la Chimica 2015 è stato assegnato allo svedese Thomas Lindal (77 anni), all'americano Paoul Modrich (69 anni) e al turco Aziz Sancar (69 anni). Il Nobel per la Chimica 2015 è andato alla scoperta della ''cassetta degli attrezzi'' per riparare il Dna che si trova all'interno delle cellule. I tre ricercatori hanno avuto il merito di ricostruire il modo in cui le cellule riescono a riparare i danni che avvengono nel Dna. Le loro scoperte hanno aperto la strada a nuove cure anticancro.

---.


TENTANO RAPINA NEL NAPOLETANO, DUE UCCISI DAL NEGOZIANTE

COMMERCIANTE AVEVA APPENA PRELEVATO DEI SOLDI DALLA BANCA Due banditi sono stati uccisi a Ercolano (Napoli), in un tentativo di rapina in un negozio che si trova in via Alveo. Ad uccidere, con colpi d'arma da fuoco, i due rapinatori, sarebbe stato il titolare del negozio. Il commerciante, che aveva appena prelevato alcune migliaia di euro in banca, è stato seguito dopo e avvicinato dai rapinatori all'altezza di un negozio di bibite e detersivi. L'uomo - da quanto si apprende - è un commerciante di preziosi e detiene la pistola regolarmente.

---.


ACCOLTELLA EQUIPE MEDICA, SI ERA RIBELLATO AL TSO

AFFETTO DA SCHIZOFRENIA HA FERITO PSICHIATRA E INFERMIERE Doveva essere sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio (Tso), e si è ribellato all'equipe medica dell'Asl To1, l'uomo che ha dato in escandescenza nella sua casa del centro di Torino, dove poi si è barricato. I feriti sono uno psichiatra e un infermiere, trasportati all'ospedale Molinette. L'uomo si trova all'ospedale Martini in stato di fermo. Il caso a qualche mese di distanza dalla vicenda di Andrea Soldi, il 45enne affetto da schizofrenia morto a Torino dopo un ricovero forzato. Sul decesso il pm Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta, che fra gli indagati annovera tre agenti della polizia locale.

---.


PUTIN, HOLLANDE PROPONE DI UNIRE LE FORZE DI ASSAD E ESL

ANKARA, 55 RAID RUSSI SULL'OPPOSIZIONE, 2 SULL'ISIS IN SIRIA Proseguono i raid russi in Siria. Putin, citato dall'agenzia Tass ha spiegato che il presidente francese Hollande ha proposto di unire gli sforzi delle truppe governative siriane e dell'esercito libero siriano (Esl) nella lotta contro l'Isis. Secondo il premier turco Davutoglu 'la Russia ha condotto 57 operazioni aeree, di cui 55 contro l'opposizione moderata (a Bashar al Assad, ndr) e solo 2 contro Daesh' (l'Isis in Siria). Il ministro della Difesa russo, Shoigu ha replicato che quattro navi militari russe hanno effettuato 26 lanci di missili 'contro l'Isis' in Siria. Secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus) truppe siriane, appoggiate dai raid dei jet russi, hanno lanciato oggi un'offensiva di terra contro gruppi di ribelli e formazioni islamiche non appartenenti all'Isis.

---.


CONTRATTI: POLETTI, INTERVERREMO SE MANCA L'ACCORDO

CAMUSSO, LE PAROLE DI CONFINDUSTRIA SONO STRANIANTI Il governo interverrà sulla riforma della contrattazione 'se le parti sociali non riusciranno a trovare una via'. Lo ha detto il ministro Poletti. 'Il governo - ha detto - si prenderà la responsabilità di prendere una posizione, ma in questo momento credo che sia ancora da auspicare il fatto che le parti sociali trovino il modo di fare quello che compete loro'. Camusso, dopo le parole di Squinzi sullo stop alla riforma contrattuale ha dichiarato: 'trovo la dichiarazione di Confindustria straniante. Se il tema non fosse serio verrebbe da dire: siccome il pallone non è quello con cui gioco io, non voglio più giocare'.

---.


MAX BIAGGI A GIUDIZIO PER EVASIONE FISCALE DA 18 MILIONI

LO HA DECISO IL GUP DI ROMA. PROCESSO IL 15 SETTEMBRE 2016 L'ex campione del mondo di motociclismo Massimiliano Biaggi è stato rinviato a giudizio dal tribunale di Roma per avere evaso al fisco circa 18 milioni di euro. Lo ha deciso il gup Valerio Savio che ha fissato il processo al 15 settembre 2016. Per la Procura, Biaggi per non pagare le tasse ha 'trasferito la residenza nel Principato di Monaco'. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su