Expo:anche in Val d'Aosta start up 'Why in Italy' eccellenze

Narrazione del territorio per dare valore ai prodotti
13:46 - 07/10/2015

(ANSA) - POLLEIN (AOSTA), 7 OTT - Promuovere le eccellenze italiane con lo "storytelling" di ciascun territorio, per dare più valore a ciascun prodotto. E' questo l'obiettivo della start up "Why in Italy", a cui la Valle d'Aosta aderisce con il supporto economico di Expo Vda. Con alcune decine di euro mensili, gli operatori privati potranno inserire sui propri siti web foto e racconti (dapprima in inglese) riferiti all'area territoriale di riferimento, chiamata "riserva" (4-7 quelle in Valle d'Aosta, 250 in Italia).

Due giovani valdostani, scelti tra i 15 partecipanti a una selezione pubblica, creeranno i contenuti che confluiranno nel database di Why in Italy. "Proseguiamo la nostra azione di promozione del turismo e delle eccellenze enogastronomiche, aprendoci all'esterno", ha detto in conferenza stampa Claudio Restano, di Expo Vda. Why in Italy è un modo "per non presentarsi all'estero in modo sparpagliato, ma offrendo un'immagine d'insieme", ha aggiunto Gabriele Mosso, ideatore del progetto, che ha già raccolto diverse adesioni e pubblicato ad oggi i contenuti di 25 riserve. "Il nostro obiettivo è creare un racconto che non si ferma mai", ha precisato. Le riserve valdostane saranno online "all'inizio del 2016". I primi contenuti sono stati creati con il supporto dell'Università della Valle d'Aosta. La start up è nata con il supporto scientifico dell'Università di Torino. (ANSA).