Fai: il 18/10 torna la Faimarathon in 130 città d'Italia

13:11 - 07/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 OTT - La monumentale Chiesa di S. Giovanni a Carbonara e l'Isola di S. Lazzaro degli Armeni a Venezia. Il Monte di Pietà, istituito per volere di Federico Il Moro a Milano, e la street art al Pala Molza di Modena, fino alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Sono alcune delle tappe della quarta edizione della Faimarathon, passeggiata culturale nell'Italia più bella, emozionante e imprevedibile, curata domenica 18 ottobre, per la prima volta, dai volontari dei Gruppi Fai Giovani e realizzata grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi Fai Ricordiamoci di salvare l'Italia, attiva nel mese di ottobre.

In tutto, 500 luoghi in 130 città, illustrati da 3.500 volontari, in una galleria di itinerari da percorrere liberamente - senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia - alla scoperta di chiese, teatri, giardini, cortili, spesso inaccessibili al pubblico. "Quest'anno abbiamo, poi, abbiamo deciso di scegliere un tema per città, dall'Esposizione Universale del 1911 per Roma alla musica per Bologna", dicono il presidente e il vicepresidente del Fai, Andrea Carandini e Marco Magnifico, presentando il programma con il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Tra i luoghi, anche alcuni monumenti restaurati con i proventi del Gioco del Lotto, come la cinquecentesca Villa Poniatowski e i depositi della GNAM - Galleria Nazionale di Arte Moderna, a Roma, o il Fossato del Castello Normanno-Svevo, a Bari. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su