Expo: Data Scientist e Data Analyst, professioni del futuro

Secondo esperti cresceranno del 240% nei prossimi anni
13:08 - 07/10/2015 


(ANSA) - MILANO, 7 OTT - Data scientist e Data analyst: sono queste le professioni del futuro. E' quanto emerso da un convegno al Padiglione Ue a Expo sul futuro dei "big data" organizzato a Expo da Eit Digital, l'istituto di tecnologia ed innovazione Europeo, che in Italia ha sede a Trento.

All'incontro hanno partecipato, fra gli altri, il direttore di Eit Digital, Roberto Saracco, il sociologo Derrick de Kerchove, considerato l'erede di Marshall McLuhan, e Dario Avallone, direttore del settore Ricerche e Sviluppo di Engineering, società di ricerca specializzata appunto in "data economy". Secondo Avallone, la domanda di "data scientist" e "data analyst" crescerà nei prossimi anni del 240%. "Sono profili professionali altamente specializzati che attualmente mancano sul mercato, ma che nel futuro diventeranno sempre più importanti. Per questo stiamo sviluppando un centro di formazione e sviluppo specifico proprio sui big data".

La cosiddetta Data Economy, "l'Internet of Things", avrà sulla vita quotidiana un impatto tale da richiedere nuove soluzioni di rete. "Serviranno sempre più professionisti che analizzano dati e identificano i servizi che possono essere definiti a partire da questi dati. L'enorme quantità di dati che ci circonda rappresenta una ricchezza solo se c'è la capacità di elaborazione per creare valore aggiunto".

In Italia "queste professioni stanno nascendo, ma siamo ancora in una fase embrionale - ha concluso Avallone -. Per questo ci impegniamo con Eit Digital a sostenere le università sulla necessità di sviluppo di percorsi formativi di alta formazione che guardino alle specializzazioni sui dati come obiettivo primario". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su