Dissesto suolo: task force governo, evitare lutti

Evitare lutti oltre a danni.Per la prima volta si fa prevenzione
12:57 - 07/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 OTT - Per la lotta al dissesto idrogeologico ''mettere in sicurezza ed evitare che ai danni si sommino i lutti. Davanti alle immagini di case, negozi, garage, attività economiche e industriali invase dall'acqua ci si rende conto di quanto urgente e importante sia intervenire con i fatti e non con gli annunci''. Lo afferma 'Italia sicura', la Struttura di missione di Palazzo Chigi per la lotta al dissesto idrogeologico, rispondendo così alle dichiarazioni del M5s che ha parlato di ''bugie'' da parte del governo.

Si tratta, spiega 'Italia sicura', di ''interventi complessi, che richiedono un incomprimibile tempo tecnico di realizzazione. Nessuno ha la bacchetta magica capace di riparare decenni di errori, incuria e abusi del territorio, ma forse per la prima volta in Italia si investe nella prevenzione del rischio. Un lavoro che non si misura in minuti, ore e giorni, ma in anni di cantieri, come sta succedendo a Genova, che solo tra cinque anni sarà più sicura dal pericolo rappresentato dalle acque del Bisagno''.

''Il fatto nuovo rispetto al passato - conclude la task force del governo - è che in alcuni punti particolarmente critici del Paese i lavori sono iniziati e si sa già quando finiranno. E questo non è poco se solo si rivolge lo sguardo ad un passato anche recente''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su