Dissesto suolo: task force governo, fatti e non annunci (2)

12:55 - 07/10/2015

(ANSA) - ROMA, 7 OTT - Dei 754 milioni di euro di risorse già stanziate del Piano in questione, 654 milioni sono per gli interventi e 100 milioni per un Fondo di progettazione - spiega 'Italia sicura' - ''particolarmente utile in un Paese in cui i progetti sono per larga parte ancora in fase preliminare''.

Poi, prosegue la task force di Palazzo Chigi, ''non è un annuncio ma è un fatto, evidente e logico, che questi fondi saranno ripartiti nei vari anni'' secondo l'avanzamento dei lavori ''ma sono disponibili già oggi e sostengono l'avvio dei cantieri per 33 importanti opere cittadine. Per la seconda tranche da 600 milioni si sta lavorando per ottenere l'assegnazione entro l'anno nella Legge di Stabilità o a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione. Non è un annuncio ma è una prospettiva più volte discussa e sostenuta dal Governo stesso e quindi con un alto grado di concretezza''. Ed ancora, ''non è un annuncio ma è un fatto'' che in ''riferimento ai vecchi stanziamenti del periodo 2000-2010, nel periodo di attività di 'Italia sicura' (istituita a maggio 2014) sono stati avviati 642 cantieri per 1075 milioni anche grazie al modello di azione messo in campo dalla Struttura di missione del governo. Quanto al Piano nazionale, che non si perderanno fra mille rivoli e fra mille soggetti attuatori, ci stiamo lavorando seriamente e quotidianamente. Stiamo puntando ad aggiungere ai 1300 milioni del Piano stralcio già varato altri 7 miliardi per i prossimi cinque anni. In tutto circa 8,3 miliardi che rappresenta, all'incirca, la cifra programmata dai precedenti governi in 15 anni sul dissesto idrogeologico''. Il Piano, tra l'altro, prevede ''un'occupazione diretta, indiretta e indotta di circa 20 mila unità per miliardo, è in grado di attivare circa 160 mila occupati distribuiti nell'arco del periodo di realizzazione''.

Infine, per 'Italia sicura' ''ben venga l'indagine conoscitiva della commissione Ambiente alla Camera chiesta dal Movimento 5 stelle''. (ANSA).