I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 04/10/2015

(ANSA) - ROMA, 4 OTT -

ALLUVIONE COSTA AZZURRA,13 MORTI,6 DISPERSI,STRADE ALLAGATE

STOP CINQUE TRENI UNITALSI, PREOCCUPAZIONE PER MALATI GRAVI Tredici vittime e 6 dispersi il bilancio del maltempo che ha colpito nella notte le Alpi Marittime francesi e la Costa Azzurra fino a Nizza e Cannes. Case senza corrente elettrica, sfollati, treni fermati a causa degli allagamenti. Tra questi 5 'treni bianchi' dell'Unitalsi, con circa 2.500 pellegrini di ritorno da Lourdes tre dei quali nel primo pomeriggio sono riusciti a ripartire. Il presidente di Unitalsi, Pagliuca ha detto che per i treni bloccati a Tolone con pellegrini dalla Sicilia e dalla Calabria le autorità francesi stanno pensando di farli scendere dai treni per farli alloggiare negli alberghi. Una ipotesi che 'preoccupa molto perché a bordo abbiamo malati anche gravi, tra cui alcuni dializzati'. Si cercano dispersi a Mandelieu. Hollande, che con il ministro Cazeneuve, è ad Antibes ha assicurato 'indennizzi entro tre mesi'. Riaperta l'autostrada A8 tra Nizza e Cannes ma è sconsigliato il transito. Il maltempo si è spostato in Toscana dove due trombe d'aria si sono abbattute su Livorno provocando danni.

L.STABILITÀ: RENZI, PARTE TAGLIO IRES PER TUTTI NEL 2016

'CRESCITA PIL CREDO ARRIVERÀ ALL'1%'. NON TAGLIO SANITA' Il prossimo anno ci sarà anche, a dispetto delle aspettative, un intervento significativo sul lavoro, di riduzione delle tasse per le imprese. Volevo portarlo nel 2017, credo che riusciremo ad anticiparlo almeno in parte al 2016". Lo ha annunciato Matteo Renzi a In mezz'ora, spiegando che il taglio sarà 'per tutti' e non limitato al Sud. Sul Pil ha detto che la stima di crescita è stata rivista al rialzo ma 'secondo me arriverà all'1%'. E ha aggiunto che 'la revisione della spesa funziona, sta andando e sta andando bene ma non butto via il bambino con l'acqua sporca: tagliamo sulle poltrone e non sulla sanità'.

RAGAZZO COSTRETTO AL FREDDO,TORTURATO CON SCARICHE ELETTRICHE

STORIA DI MALTRATTAMENTI SCOPERTI NEL NAPOLETANO, UN ARRESTO Un ragazzo di 12 anni veniva costretto dal padre, algerino di 47 anni, a rimanere fuori casa a torso nudo al freddo dell'inverno dove veniva bagnato con secchi di acqua gelata mentre in altre occasioni veniva torturato con scariche elettriche. L'uomo è stato arrestato dai carabinieri in provincia di Napoli e la madre, che ha denunciato i continui maltrattamenti e le sevizie di cui era vittima da anni con i propri figli, tra i quali anche due minorenni, si trova ora in una struttura protetta.

BOLDRINI, INSULTI SESSISTI NON FANNO ONORE A ITALIA

RIFORME:CALDEROLI,CON 'GAMBERO' GLI PASSERÀ VOGLIA DI RIDERE 'Trovo assai grave il degrado che si ha nel confronto e nel dibattito politico. E lo trovo assai più grave quando avviene nelle aule parlamentari'. Lo dice la presidente della Camera Boldrini. 'Con il trucco del 'gambero', di mia fresca invenzione, non riusciranno mai a votare gli emendamenti entro il 13 di ottobre e poi alla Boschi passerà la voglia di ridere, di dare baci e inizierà a sudare freddo'. Lo scrive su facebook il vice presidente del Senato Roberto Calderoli.

CARD.KASPER, 'GAY SI NASCE', POSSONO AIUTARE VITA CHIESA

'VANNO ACCETTATI COME SI FA PER UNA FIGLIA O UN FIGLIO' Chi è gay non ha scelto di esserlo perché 'gay si nasce' e quindi la Chiesa deve mettere in campo 'una pastorale' che 'deve accompagnare queste famiglie'. Lo scrive il card. Walter Kasper, in un libro appena pubblicato ("Testimone della misericordia, il mio viaggio con Francesco"). Kasper sottolinea che gli omosessuali 'possono contribuire alla vita della Chiesa con i loro doni'. Per il cardinale tedesco, 'quando una famiglia scopre che un figlio è omosessuale è una scoperta spesso molto dolorosa ma si tratta del figlio o della figlia, e li si accetta per quello che sono. Così deve fare anche la Chiesa'.

SIRIA:20 NUOVI RAID RUSSI,DISTRUTTO CAMPO ADDESTRAMENTO ISIS

MOSCA, COLPITI 10 OBIETTIVI A RAQQA, ANCHE DEPOSITO MUNIZIONI L'aviazione russa ha compiuto 20 raid contro l'Isis in Siria nelle ultime 24 ore, distruggendo 10 obiettivi. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov, citato dai media russi. I raid sono stati effettuati nei pressi della città di al-Tabqa, nella provincia di Raqqa, distruggendo tra le altre cose un campo di addestramento ed un deposito di munizioni, ha specificato il portavoce. Per il presidente turco Erdogan 'i raid russi sono inaccettabili' e Mosca corre il rischio di diventare una presenza ostile nella regione.

MO: RIVLIN: EBREI, NON ESITATE A PREGARE AL MURO DEL PIANTO

CAPO DELLO STATO PARTECIPA AD ESEQUIE VITTIMA ATTENTATO Un accorato appello agli ebrei a non esitare a recarsi in preghiera al Muro del Pianto - malgrado il ripetersi di attentati palestinesi - e' stato lanciato dal capo dello Stato israeliano Reuven Rivlin durante i funerali del rabbino Nehemia Lavie, uno dei due israeliani pugnalati a morte ieri nella Città vecchia di Gerusalemme.

GRECIA: PARLAMENTO SCEGLIE PRESIDENTE, EX MINISTRO VOUTSIS

PIÙ MODERATO RISPETTO A 'PASIONARIA' KONSTANTOPOULOU Il nuovo Parlamento greco, eletto due settimane fa, ha scelto l'ex ministro di Syriza Nikos Voutsis come presidente. Il 64enne Voutsis, ministro dell'Interno nel primo governo Tsipras e veterano del partito, prende il posto della 'pasionaria' Zoe Konstantopoulou, che aveva lasciato Syriza contestando la scelta del premier di accettare il terzo piano di salvataggio.(ANSA).