Sud: Emiliano su Fb, scriviamo insieme piano per il rilancio

A pochi giorni da vertice governatori Mezzogiorno a Pescara
13:41 - 04/10/2015

(ANSA) - BARI, 04 OTT - Il primo vertice ufficiale del neonato 'fronte del Sud'guidato da Michele Emiliano, si avvicina. E il governatore pugliese lancia un appello ai cittadini coinvolgendoli nella scrittura del Piano per il rilancio del Mezzogiorno. "Il prossimo 9 ottobre a Pescara - scrive Emiliano su Facebook - si riuniranno i Presidenti delle Regioni del Sud per mettere a punto il piano da esaminare col Governo. Volete partecipare con i vostri punti di vista e con le vostre idee? Scrivete qui. Grazie".

Partito lo scorso 18 settembre in Fiera del Levante, il primo esperimento che prova a riunire i governatori delle Regioni del Mezzogiorno con "una visione strategica di sviluppo comune", vede insieme i presidenti di Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Abruzzo e Marche. Su invito del governatore pugliese, i presidenti si incontrarono a Bari per sottoscrivere la propria contrarietà alle trivellazioni in mare per la ricerca di petrolio. Ma, come ammise lo stesso Emiliano, "gli argomenti da trattare quando ci vediamo sono senza limite". Alcuni punti sono stati affrontati nel recente faccia a faccia tra il governatore pugliese e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti: "Si è discusso - ha fatto sapere la Regione

- dell'avvio del processo che porterà alla predisposizione del
'Patto per la Puglia', parte significativa del Master Plan per il Mezzogiorno in fase di predisposizione da parte del Governo nazionale". Tra le prime proposte piovute sulla pagina Fb di Emiliano, ci sono "il reddito minimo di cittadinanza regionale", il "soccorso sociale per gli invalidi", e il "riordino della sanità pugliese". I più arrabbiati con il settentrione, invece, scrivono: "Il nord restituisca il maltolto al Sud, poi si potrà ragionare". Dai tarantini arriva una precisa richiesta: "Levateci l'Ilva". Mentre dopo la decisione del commissario straordinario Silletti di tagliare almeno 3mila ulivi per arginare la Xylella, c'è chi domanda a Emiliano "che fine" abbia "fatto la strategia contro le eradicazioni". (ANSA).