I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:01 - 04/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 4 OTT -

ALLUVIONE E TROMBA D'ARIA IN COSTA AZZURRA, MORTI E DISPERSI

13 VITTIME ACCERTATE,CASE SENZA LUCE,STOP ANCHE TRENI BIANCHI 13 vittime accertate ma ancora 6 persone date per disperse è il bilancio di una violenta ondata di maltempo che ha colpito nella notte le Alpi Marittime francesi e la Costa Azzurra fino a Nizza e Cannes. Migliaia di case senza corrente elettrica e numerosi sfollati, treni fermati a causa degli allagamenti. Anche cinque 'treni bianchi' dell'Unitalsi, con circa 2.500 pellegrini di ritorno da Lourdes, in cui comunque la situazione è sotto controllo grazie ai volontari che li accompagnano. Le autorità dicono di avere poche speranze per i dispersi, mentre il sindaco di Cannes parla di mesi per ritornare alla normalità. Arrivano Hollande e Cazeneuve. Livorno: allagamenti e tetti danneggiati da tromba d'aria.

---.


AFGHANISTAN, MSF LASCIA KUNDUZ DOPO STRAGE OSPEDALE

19 MORTI IN STRUTTURA COLPITA PER ERRORE DA RAID USA Médecins sans Frontières (Msf) si è ritirata da Kunduz, la città afghana dove ieri l'ospedale è stato distrutto da un raid aereo, condotto dagli Usa secondo Msf, con almeno 19 morti e decine tra feriti e dispersi. Kate Stegeman, portavoce di Msf, ha precisato che parte del personale sta lavorando in altre strutture della città. Cordoglio per il "tragico incidente" è stato espresso dal presidente americano Barack Obama, che tuttavia ha fatto sapere di voler aspettare i risultati dell'inchiesta del Pentagono, prima di un giudizio definitivo su quanto accaduto.

---.


RIFORME: BOSCHI, FANTAPOLITICA UN'ALLEANZA CON VERDINI

GLI STESSI VOTI DI 1 ANNO FA. NAPOLITANO PADRE RIFORMA Un passo avanti importante nel cammino della riforma del Senato, ma ancora ci sono altri articoli, "e oltre 380mila emendamenti con cui fare i conti". Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi fa il punto con Stampa e Secolo XIX dopo l'approvazione dell'art.2 del ddl che porta il suo nome ("ma il padre della riforma - dice - è Giorgio Napolitano"). E dice di trovare quindi "assurda l'ossessione per Verdini", "i nostri voti - fa notare - sarebbero stati comunque sufficienti. Non capisco questa ossessione, hanno votato come un anno fa. Con loro - precisa - nessun accordo".

---.


PAPA: UNA CHIESA CON LE PORTE CHIUSE TRADISCE SE STESSA

CHI SBAGLIA VA COMPRESO E AMATO,CHIESA DEVE ACCOGLIERLO "Una Chiesa con le porte chiuse tradisce se stessa e la sua missione, e invece di essere un ponte diventa una barriera". Lo ha detto il Papa, dopo aver ricordato che "l'uomo che sbaglia deve essere sempre compreso e amato", e "la Chiesa deve cercarlo, accoglierlo, accompagnarlo".

---.


GERUSALEMME, POLIZIA METTE RESTRIZIONI ALLA CITTA' VECCHIA

GIALLO SU AGGRESSIONE A 15ENNE. IERI UCCISI 2 EBREI ORTODOSSI Per i prossimi 2 giorni l'ingresso alla Città Vecchia di Gerusalemme permesso solo ai cittadini israeliani, ai residenti e ai turisti. Lo hanno deciso le autorita' per la situazione della sicurezza. L'ingresso dei fedeli musulmani alla Spianata delle Moschee, solo dalla Porta dei Leoni, permesso agli over 50. La decisione all'indomani dell'assassinio di due ebrei ortodossi in Città Vecchia per mano di un palestinese. Oggi ferito un ragazzo israeliano di 15anni e la polizia ha ucciso un 19enne palestinese ritenuto l'aggressore, ma la famiglia di questi afferma che il giovane era in fuga perché assalito da estremisti ebrei, e ci sarebbe un video a mostrarlo.

---.


SCONTRO FRONTALE TRA DUE AUTO, 3 PERSONE MORTE CARBONIZZATE

INCIDENTE A LEINÌ (TORINO).QUARTA PERSONA FERITA GRAVEMENTE Tre persone sono morte carbonizzate, e una quarta è rimasta ferita in modo grave, nello scontro frontale tra due auto a Leinì, nel Torinese. Lo scontro al chilometro 4 della Sp460 Torino-Ceresole. Una delle due vittime è un'agente della polizia penitenziaria di 29 anni che viaggiava con un collega, rimasto ferito, diretti a Torino, dove avrebbero dovuto prendere servizio al carcere delle Vallette. La loro auto ha preso fuoco dopo essersi scontrata con la vettura su cui erano le altre due vittime, e che dai primi rilievi della Stradale sembra abbia cominciato a sbandare invadendo la corsia opposta.

---.


BANGLADESH,MINISTRO:STRANIERI UCCISI NON PER MANO DELL'ISIS

MORTI TAVELLA-GIAPPONESE,'C'E'CHI VUOLE INSTABILITÀ POLITICA' Le uccisioni in pochi giorni dell'italiano Cesare Tavella e del giapponese Hoshi Kunio "hanno molte somiglianze", "sembrano il lavoro di professionisti", ma "non sono opera dell'Isis". Lo ha detto il ministro dell'Interno del Bangladesh, Asaduzzaman Khan, secondo il quale gli omicidi dei due stranieri "hanno la stessa origine", ma non riguardano i militanti dello Stato islamico che "non è presente in Bangladesh". Nel mirino del ministro piuttosto qualcuno che ha l'obiettivo di "creare instabilità" nel Paese, alludendo con questo all'opposizione, a volte violenta che da due anni portano avanti il Partito nazionalista del Bangladesh (Bnp) di Khaleda Zia e Jamaat Islami.


Notizie del giorno



Torna su