==Sanità:Chiamparino, fondi previsti dal governo non bastano

Così sarà difficile rientrare dei debiti
08:32 - 04/10/2015

(ANSA) - ROMA, 04 OTT - "Il rimpallo dei numeri non risolve: esiste una serie di ragioni, di cui anche il governo è consapevole, che ci fa ritenere insufficiente l'aumento di un miliardo previsto per la Sanità nel 2016". Lo afferma Sergio Chiamparino, presidente del Piemonte e della Conferenza delle Regioni, in una intervista alla Stampa.

Sul fatto che ancora ieri il premier Renzi abbia sostenuto che i fondi per la Sanità aumentano costantemente, Chiamparino replica: "Dipende di cosa stiamo parlando", "io ricordo i numeri previsti dall'accordo con il governo: 109,9 miliardi nel 2014, 112,3 quest'anno, 115,3 nel 2016, 117 nel 2017. Se per l'anno prossimo il governo calcola 111 miliardi significa che qualcosa non torna".

"Non ricordare, ad esempio - spiega Chiamparino -, che quest'anno le risorse per la Sanità dovevano aumentare di due miliardi: incremento al quale le Regioni hanno rinunciato, responsabilmente ma giocoforza, per minimizzare l'impatto dei 4 miliardi di tagli previsti complessivamente da Roma. Nessuna volontà di aprire un braccio di ferro con il governo - precisa

-, ma ripeto: un miliardo di aumento per il 2016 non
basta".(ANSA).