I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:32 - 04/10/2015 


(ANSA) - ROMA, 4 OTT -

PAPA APRE IL SINODO SULLA FAMIGLIA, PESA OUTING MONS.CHARAMSA

VATICANO, 'INDEBITA PRESSIONE', TRA TEMI ANCHE UNIONI GAY Alle 9,30, a San Pietro, papa Francesco aprirà con una messa solenne il sinodo sulla famiglia. Tra i temi all'ordine del giorno, anche quello delle unioni gay, imposto già ieri all'attenzione dal 'coming out' di monsignor Charamsa. Per il Vaticano "una indebita pressione". Il Papa, ieri alla veglia ha parlato della famiglia "come una luce, per quanto fioca, nel buio del mondo", "che abbracci le situazioni di vulnerabilità che la mettono alla prova".

---.


RIFORMA SENATO VA AVANTI MA MAGGIORANZA È SOLO A 160

DUBBI NEL PD. OGGI VOTO A FONDAZIONE AN SU NUOVA DESTRA Approvato l'articolo 2 del ddl Boschi, il dibattito sulle riforme non si arresta in attesa del voto segreto di domani sull'art.6. Pesano i voti dei verdiniani, seminando inquietudini nel Pd. Stasera interviste tv, a reti separate ma alla stessa ora, di Renzi e Verdini. Oggi, intanto, l'assemblea dei soci della Fondazione An sarà chiamata a votare sul futuro della destra storica.

---.


AFGHANISTAN: STRAGE OSPEDALE MSF, ANCHE 3 BIMBI TRA VITTIME

APERTA INCHIESTA, IL CORDOGLIO DI OBAMA E STOLTENBERG Ci sono anche tre bambini tra le vittime del bombardamento della Nato sull'ospedale di Medici senza Frontiere a Kunduz, in Afghanistan, il cui bilancio è ad almeno 19 morti e 37 feriti. Secondo il governo afghano, dentro l'ospedale "si nascondevano 10-15 terroristi" che "sono stati tutti uccisi". L'Onu chiede un'inchiesta imparziale. Intanto Obama e il segretario Nato Stoltenberg hanno espresso cordoglio per l'accaduto.

---.


A GERUSALEMME PALESTINESE UCCIDE 2 EBREI ORTODOSSI

ANCHE 2 FERITI TRA CUI UN BAMBINO. HAMAS PLAUDE E' alta la tensione a Gerusalemme, dove ieri sera, nel giorno di shabbat, un palestinese di 19 anni ha attaccato una famiglia di ebrei ortodossi diretti a pregare al Muro del Pianto ferendone mortalmente due, prima di essere ucciso a sua volta dagli agenti di polizia. Due uomini sono rimasti uccisi; feriti, in modo non grave, una giovane donna e un bambino di due anni. Netanyahu, dagli Usa, ha convocato per oggi a Tel Aviv i vertici militari e di governo.

---.


USA: SUICIDA IL KILLER DEL COLLEGE, POLEMICHE SU ARMI

URAGANO, EMERGENZA IN SOUTH CAROLINA, TRACCE CARGO DISPERSO Chris Harper Mercer, il killer dell'Umpqua Community College dell'Oregon, si è tolto la vita dopo aver compiuto la strage, prima che arrivasse la polizia, si è saputo ieri. Proseguono le polemiche sulle armi negli Stati Uniti, colpiti in questi giorni anche dall'uragano Joaquin. In South Carolina è stato dichiarato lo stato di emergenza in seguito a forti piogge e alluvioni. Al largo delle Bahamas localizzato il salvagente del cargo disperso con 33 persone a bordo.

---.


GB: BUS A DUE PIANI SI SCHIANTA SU SUPERMERCATO A COVENTRY

MORTI UNA DONNA E UN BAMBINO, SEI FERITI IN OSPEDALE Una donna e un bambino di 8 anni sono morti per le ferite riportate nell'incidente che ha coinvolto un autobus a due piani schiantatosi ieri pomeriggio in un supermercato nel centro di Coventry, in Gran Bretagna. Al momento dell'impatto tra il mezzo e l'edificio il bambino si trovava al piano superiore del bus mentre la donna, una settantenne, camminava in strada. Altre sei persone sono state ricoverate in ospedale.

---.


MONDIALI DI RUGBY, 13-33 CON AUSTRALIA, INGHILTERRA FUORI

CALCIO, MOURINHO, SE CHELSEA MI LICENZIA CACCIA IL MIGLIORE Ai mondiali di rugby l'Australia ha battuto l'Inghilterra 33-13 determinando l'esclusione della squadra di casa. Oggi l'Italia sfida l'Irlanda per l'ammissione ai quarti di finale. Intanto in premier League Mourinho incassa l'ennesima sconfitta del Chelsea, battuto 3-1 in casa dal Southampton. "Se mi cacciano, mandano via il miglior allenatore che la squadra abbia mai avuto", il commento del ct. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su