ANSA VALLE D'AOSTA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.30

13:29 - 02/09/2015

(ANSA) - AOSTA, 2 SET -

Furti: ritrovata ad Ayas cassaforte Monterosaski E' stata recuperata ad Ayas la cassaforte rubata nella notte tra giovedì e venerdì scorsi nei vicini uffici della Monterosaski. I ladri, è probabile, l'hanno aperta prendendo i 60.000 euro che conteneva e poi si sono allontanati con il pick-up rubato e ritrovato venerdì sera a Montjovet, sotto al cavalcavia dell'autostrada. Proseguono le indagini dei carabinieri.

---.

Clima: estate rovente, arretrano ghiacciai valdostani Come evidenziano i dati del Centro funzionale regionale, dopo quella del 2003, l'estate 'climatologica' (1 giugno-31 agosto) appena conclusa è stata la più calda degli ultimi 40 anni per Aosta, con circa 23 gradi di temperatura media. Gli effetti si sono fatti sentire anche in quota: in una ricognizione area, la Società meteorologica e la rivista Nimbus hanno documentato l'arretramento dei ghiacciai.

---.

Valanghe: Valle d'Aosta,41 'nuove' slavine in ultimo inverno Sono 41 le slavine che non erano note in Valle d'Aosta prima dell'ultima stagione invernale. Raccolto nel catasto regionale valanghe, il dato è stato reso noto da Fondazione Montagna sicura. In tutta la Regione sono 2.131 i siti valanghivi e interessano una superficie di quasi il 16% del territorio. Dal 2008 ad oggi i nuovi siti ammontano a 646: 142 slavine interessato le strade regionali, comunali e statali, mentre 11 sono le abitazioni e le strutture pesantemente danneggiate.

---.

Astronomia: tante novità a S.Barthelemy per Star Party 2015 Tradizionale momento di incontro per astrofili e considerato la festa dell'astronomia più antica d'Italia, dall'11 al 13 settembre torna lo Star Party. L'evento si svolgerà a Lignan di Saint-Barthelemy, nel comune di Nus. In programma seminari, workshop, visite guidate all'osservatorio e proiezioni al planetario, animazioni per bambini. (ANSA).