I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 02/09/2015

(ANSA) - ROMA, 2 SET -

SCONTRI A STAZIONE KELETI DI BUDAPEST, STOP A TRENI MIGRANTI

UNGHERIA INCOLPA MERKEL PER DISORDINI, ESERCITO A CONFINE Caos, tumulti e scontri alla stazione Keleti di Budapest, dove sono stati fermati i treni carichi di migranti diretti verso Germania e Austria. Gli agenti hanno usato i lacrimogeni, anche contro i rifugiati della Siria. Il ministro della Difesa ungherese annuncia l'invio di 3.500 militari in difesa delle frontiere, il governo di Viktor Orban incolpa direttamente Angela Merkel dei disordini scoppiati a Budapest.

RENZI, GIUSTA POLEMICA MA VOGLIO CHE BOSS SI PRENDANO VIVI

PREMIER SU FUNERALE CASAMONICA: SINDACO HA TUTTI POTERI ''E' giusto che si faccia polemica ma io voglio che i boss si vadano a prenderli vivi''. Così il premier Matteo Renzi torna sulla questione dal funerale show di Vittorio Casamonica. Ad ogni modo "a Roma c'è un sindaco che ha tutti i poteri ed ha tutta la responsabilità di governare la sua città", ha concluso.

---.

PIL IN AUMENTO NEI PRIMI DUE TRIMESTRI,STIME ISTAT IN RIALZO IN LUGLIO CRESCE OCCUPAZIONE, DISOCCUPAZIONE SCENDE A 12% Pil in aumento dello 0,4% tra gennaio e marzo e dello 0,3% nel trimestre successivo. L'Istat ha rivisto al rialzo le prime stime. In luglio torna a crescere anche l'occupazione mentre la disoccupazione scende al 12%, cioe'' al minimo dal 2013.

CAMPAGNA DRONI USA IN SIRIA PER CACCIA A LEADER ISIS

FORZE SPECIALI AMERICANE E CIA INTENSIFICANO BATTAGLIA Una campagna droni segreta per dare la caccia ai sospettati di terrorismo e ai leader dell'Isis in Siria. E' la nuova strategia con cui gli Stati Uniti intensificano la battaglia allo Stato Islamico con le forze speciali e la Cia.

---.

GIUBILEO: PAPA FRANCESCO,FACOLTA' A SACERDOTI PERDONO ABORTO.

BERGOGLIO RICORDA COME GIUBILEO SIA OCCASIONE AMNISTIA. Papa Francesco, in occasione del prossimo Anno Giubilare, ha esteso a tutti i sacerdoti la facoltà di perdonare l'aborto. E con il pensiero ai detenuti, Bergoglio ricorda come il Giubileo sia stato sempre "l'opportunità di una grande amnistia".

OMICIDIO PALAGONIA, MERCEDES IBANEZ AVREBBE SUBITO VIOLENZA

OGGI PRESUNTO OMICIDA DAL GIP, FIGLIA VITTIME INVOCA PRIVACY Mercedes Ibanez avrebbe subito un tentativo di violenza sessuale prima di essere uccisa. Emerge dall'autopsia sulla donna assassinata a Palagonia con il marito Vincenzo Solano. Oggi davanti al gip Mamadou Kamara, l'ivoriano indagato. Rosita Solano, figlia delle vittime, invita la stampa al "rispetto della privacy'' e dice di non volere politici ai funerali.

TRAGEDIA A BRESCIA, UOMO 41 ANNI UCCIDE EX RAGAZZA 18/ENNE

GIOVANE AVEVA DECISO TRONCARE RELAZIONE, UOMO NON ACCETTAVA Tragedia ieri sera a Sedena di Lonato, in provincia di Brescia. Un uomo di 41 anni ha ucciso la sua ex ragazza, una moldava di 18 anni, e poi si è tolto la vita. L'uomo non voleva accettare la fine della relazione, decisa dalla giovane.(ANSA).