I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 01/09/2015

(ANSA) - ROMA, 1 SET -

MIGRANTI: UE, LIBERA CIRCOLAZIONE LAVORATORI NON SI TOCCA

MERKEL, NELL'UNIONE GRANDE ACCORDO PER AIUTARE ITALIA La libera circolazione dei lavoratori e' al cuore dell'Europa e del suo mercato unico, e non si tocca. La precisazione di Bruxelles suona come una bacchettata verso Londra, dopo le dichiarazioni del ministro May sui migranti. Angela Merkel fa sapere che nell'Unione c'è "un grande accordo per aiutare l'Italia" nella crisi dei profughi. Via libera di Budapest ai treni profughi verso la Germania.

OMICIDIO PALAGONIA: ROSITA SOLANO, ANCHE COLPA DELLO STATO

SALVINI E MELONI LE DANNO RAGIONE. MAGGIORANZA, SPECULAZIONE "E' anche colpa dello Stato se i miei genitori sono stati uccisi''. Urla la sua rabbia Rosita Solano, davanti al luogo dove sono stati uccisi i suoi genitori a Palagonia, vicino Catania. Matteo Salvini e Giorgia Meloni le danno "ragione", mentre dalla maggioranza e dalla sinistra si accusa il centrodestra di "speculare sul dolore".

TORNA VIOLENZA NAZIONALISTA A KIEV, SCONTRI E 122 FERITI

ULTRA DESTRA CONTESTA VOTO PARLAMENTO SU AUTONOMIA A DONBASS Torna la violenza nazionalista a Kiev, 122 feriti negli scontri tra poliziotti e Guardia nazionale da una parte e manifestanti di ultra destra dall'altra. L'attacco alla polizia dopo che il parlamento aveva approvato in prima lettura gli emendamenti alla costituzione per dare maggiore autonomia al Donbass.

GABRIELLI, C'E' UN SOLO SINDACO, NON ESISTONO DIARCHIE

PREFETTO, MA IN CASI GRAVI POSSO SCIOGLIERE IL COMUNE "C'è un solo sindaco, non esistono diarchie. Ma in casi gravi posso sciogliere il Comune". Non usa giri di parole il prefetto di Roma, Franco Gabrielli. E a chi lo paragona al "badante" del sindaco Marino, replica: "Lui sa come la penso, ovvero che non c'è alcun condominio".

AGENZIA ONU CONFERMA ISIS HA RASO AL SUOLO TEMPIO DI BEL

ISIS SI RAFFORZA A SIRTE CON ARRIVO 200 DI BOKO HARAM Un'agenzia dell'Onu ha confermato che l'Isis ha raso al suolo i resti del Tempio di Bel, massimo gioiello del sito archeologico di Palmira. L'Isis si rafforza sulla costa libica con l'arrivo a Sirte di circa 200 combattenti nigeriani di Boko Haram.

GIORNO DOPO ANNUNCIO MAXISCOPERTA GAS BORSA PUNTA SU ENI

TITOLO CANE A SEI ZAMPE CHIUDE IN RIALZO 1,53% A 14,63 EURO Il giorno dopo l'annuncio della maxiscoperta di gas di "rilevanza mondiale" da 850 miliardi di metri cubi nell'offshore egiziano, Piazza Affari punta tutto sul titolo dell'Eni che resiste in rialzo e chiude in progresso dell'1,53% a 14,63 euro.

CHIUSO CALCIOMERCATO, INTER PRENDE LJAJIC, MELO E TELLES

HERNANES ALLA JUVE, MATRI ALLA LAZIO, SFUMA SORIANO A NAPOLI Chiuso il calciomercato. Tre colpi dell'Inter: Ljajic dalla Roma, Felipe Melo e Telles dal Galatasary. La Juve prende Hernanes, Matri va alla Lazio, sfuma Soriano al Napoli.(ANSA).