Galletti, a settembre 650mln contro dissesto idrogeologico

Sindaco Genova Doria, piano Acque Sicure presa atto importante
13:42 - 31/08/2015

(ANSA) - MILANO, 31 AGO - Un piano che coinvolge 14 aree metropolitane del Paese, comprese quella di Genova e Milano, per cui il governo ha stanziato 1 miliardo e 300 milioni di euro: è il piano 'Acque sicure' contro il dissesto idrogeologico, illustrato anche a Expo in un convegno a Palazzo Italia.

"Questo piano parte nel mese di settembre con la firma degli accordi di programma con le Regioni - ha confermato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti - che avranno subito 650 milioni di euro disponibili". Il piano 'Acque sicure' "rappresenta una presa d'atto importante di quella che è una autentica emergenza, dopo anni di sottovalutazione del problema

- ha commentato il sindaco di Genova, Marco Doria - Con i fondi
a disposizione potremo riprendere lavori già iniziati che adesso hanno risorse garantite, per la complessiva messa in sicurezza. Ci vorranno anni e nel frattempo bisognerà convivere con il rischio e lavorare per limitare i danni". I lavori dureranno da due a cinque anni e per la sola città di Genova il piano 'Acque sicure' prevede 400 milioni di euro di interventi. (ANSA).