I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

12:16 - 31/08/2015

(ANSA) - ROMA, 31 AGO -

BORSE: ASIA IN CALO, TOKYO -1,3% TEME FED E RIALZO TASSI

SHANGHAI -0,82%, SHENZHEN -3,06%. MILANO E EUROPA SEGNO MENO La settimana si apre con il segno meno in Asia, sulle preoccupazioni per un rialzo dei tassi della Fed a settembre. E Tokyo (-1,3%) archivia il mese peggiore dei suoi ultimi tre anni (in agosto -8,5%). Debole anche Hong Kong (-0,27%). In chiusura Shanghai contiene il calo allo 0,82% mentre Shenzen, lascia sul terreno il 3,06 per cento. Milano apre incerta con l'indice Ftse Mib in leggero calo dello -0,09% a 21.968 punti. Eni in controtendenza che, grazie al maxigiacimento in Egitto, corre in rialzo del 3,75% e Saipem in progresso dell'1,3 per cento. In calo le aperture per Francoforte (-0,63%); Parigi (-0,77%). spread tra Btp e Bund in rialzo a 120 punti.

VOLA IL COMMERCIO, VENDITE GIUGNO -0,3% SU MESE, +1,7% ANNO

ISTAT, CRESCITA TENDENZIALE MAGGIORE DA OLTRE UN ANNO Le vendite al dettaglio calano a giugno dello 0,3% in valore rispetto a maggio, ma rispetto allo stesso mese dell'anno precedente crescono dell'1,7%, dato più alto da oltre un anno (aprile 2014). Lo rileva l'Istat. Nell'insieme dei primi 6 mesi 2015 la crescita è dello 0,4% rispetto a stesso periodo 2014.

MARCHIONNE,IRRAGIONEVOLE NON FORZARE SU FUSIONE FCA-GM

'VANTAGGI INDISCUTIBILI,NASCEREBBE ENTITA' DA 30 MLD L'ANNO' Sergio Marchionne non molla sull'ipotesi di una fusione Fca-Gm: visti i numeri 'sarebbe irragionevole non forzare', afferma in un'intervista su Automotive News, spiegando come non c'e altra scelta che 'mettere pressione su Gm per cominciare a discutere ora'. Dice di non pensare ad un'opa ostile: 'Ci sono vari tipi di abbraccio. Ti posso abbracciare gentilmente o in maniera piu' ferma', afferma, ribadendo che le ragioni per un accordo con Gm sono 'indiscutibili'. Del resto - spiega - dalla fusione puo' nascere un'entita' 'da 30 miliardi di dollari l'anno di cash'.

CONIUGI UCCISI:PROSEGUONO INDAGINI,IPOTESI COMPLICI IVORIANO

RILIEVI TUTTA LA NOTTE NELLA VILLETTA DEL DUPLICE OMICIDIO Sono proseguiti fino a notte fonda i rilievi della polizia scientifica nella villa di Palagonia in cui sono stati uccisi, per rapina, i proprietari, Vittorio Solano, di 68 anni, e la moglie spagnola Mercedz Ibaniz, di 70. Del duplice omicidio è accusato un ivoriano di 18 anni, Mamadou Kamara, dall'8 giugno scorso ospite del Cara di Mineo, fermato ieri sera dalla polizia di Stato su disposizione della Procura di Caltagirone. Si cercano anche potenziali complici: gli investigatori ritengono probabile che il giovane ivoriano non abbia agito da solo.A tradire in giovane, oltre al cellulare, anche i vestiti indossati che erano della vittima, li aveva messi al posto dei suoi abiti sporchi di sangue.

PIRATI STRADA: UCCISA MENTRE FA JOGGING, ARRESTATO 27ENNE

LIVORNO, CONDUCENTE SCAPPA E SIMULA FURTO AUTO. CC LO TROVANO Un automobilista 27enne ha travolto e ucciso una donna di 54 anni che stamani faceva jogging a lato della strada provinciale Mortaiolo-Vicarello, a Livorno. Poi è fuggito chiamando il 112 e simulando il furto dell'auto. Il 27enne è stato individuato dai carabinieri e quindi arrestato per omicidio colposo, omissione di soccorso e simulazione di reato. L'incidente c'è stato verso le 7.30. Sul posto due ambulanze del 118. La donna, abitante a Vicarello, sarebbe morta subito nell'impatto.

UN AMICO DI PUTIN ASSUME CONTROLLO AEROPORTO SHEREMETEVO

AEROPORTO PIÙ GRANDE DI RUSSIA A ROTENBERG E PONOMARENKO L'aeroporto moscovita di Sheremetevo, il più grande di Russia, passa sotto il controllo di Tps Avia di Aleksandr Ponomarenko e Ardaki Rotenberg, quest'ultimo stretto amico di Putin e nella blacklist occidentale per la crisi ucraina. Venerdì Putin ha siglato un decreto per fondere gli asset statali dello scalo con quelli di Tps Avia. La quota dello Stato nella nuova società "dev'essere almeno del 30%". Secondo Vedomosti, Rotenberg e Ponomarenko 'potrebbero ottenere fino al 70% delle azioni'.

NIGERIA: 56 I MORTI IN STRAGE CIVILI BOKO HARAM IN BORNO,

IL GOVERNATORE DELLO STATO CORREGGE IL NUMERO DI 68 Gli estremisti islamici di Boko Haram hanno ucciso 56 abitanti, e non 68 come sembrava in un primo momento, di un villaggio in un'area remota dello stato di Borno, nel nord-est della Nigeria. Lo ha confermato il governatore dello stato Kashim Shettima, ammonendo che gli estremisti stanno cercando di estendere la loro campagna violenta. Il 27 agosto scorso sono trascorsi 500 giorni da quando un gruppo di ragazze e' stato rapito da una scuola a Chibok, nell'azione piu' eclatante di Boko Haram.

MORTO WES CRAVEN, MAESTRO DEL CINEMA HORROR

AVEVA 76 ANNI, NIGHTMARE IL SUO PIU' GRANDE SUCCESSO E' morto nella sua casa a Los Angeles il regista Wes Craven, maestro del genere horror autore di film cult come Nightmare, del 1984, quando fece debuttare sul set Johnny Deep. Aveva 76 anni ed era da tempo malato di cancro.