Mafia: beni confiscati; Ferranti (Pd), riforma è priorità

(v. "Mafia: entro l'anno Palamento.." delle ore 11:00)
11:05 - 31/08/2015 


(ANSA) - ROMA, 31 AGO - "Gli emendamenti alla riforma sono già stati presentati e nella seconda metà di settembre arriveranno i pareri del relatore e del Governo. Il testo, che è articolato, sarà calendarizzato in Aula alla Camera a ottobre, dove contiamo di approvarlo entro novembre, è una delle priorità che abbiamo. L'auspicio è avere un iter veloce anche al Senato. Tra dicembre 2015 e gennaio 2016 il provvedimento sarà definitivamente varato". A dirlo è la presidente della Commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, sulla riforma dell'Agenzia per i beni confiscati e il Codice Antimafia nella parte che riguarda le misure di prevenzione.

 

Ferranti sottolinea che attraverso gli emendamenti si è arricchito il testo base, che riguarda principalmente la gestione delle aziende confiscate e la revisione del Codice antimafia nella parte delle misure di prevenzione.

 

"L'obiettivo è semplificare, razionalizzare il procedimento delle misure di prevenzione - prosegue Ferranti - e dare la possibilità di selezionare le aziende confiscate che hanno sbocchi di produttività in modo che l'intervento dello Stato con la confisca non sia a danno dell'occupazione come avviene spesso oggi. E d'altra parte non si può fare assistenzialismo alle aziende che vengono confiscate, è necessaria quindi innanzitutto una forte professionalità di giudici e amministratori giudiziari per verificare quali di queste aziende hanno effettiva possibilità di ripresa e attuare questo supporto".

Proprio per questo la riforma prevede, tra le altre cose, relazioni dettagliate degli amministratori giudiziari e sezioni specializzati nei tribunali. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su