>ANSA-FOCUS/ Calcio: Italia straniera,Conte non rinuncia a Pirlo

Per Malta e Bulgaria ct ne chiama 28. In 9 giocano all'estero
21:11 - 29/08/2015 


(ANSA) - ROMA, 29 AGO - Antonio Conte non si è smentito e, come aveva fatto intuire fino a ieri, si è rivolto agli 'italiani all'estero', nel tentativo di aggiungere un tassello importante al cammino verso l'Europeo in Francia dell'anno prossimo.

Nove delle sue 28 scelte prevedono, infatti, i 'rimpatri' di alcuni big del pallone sparpagliati per il mondo, per le Eurosfide contro Malta e Bulgaria. La novità più importante riguarda l'attacco: a quasi un anno di distanza dall'ultima apparizione in azzurro, contro l'Albania (novembre 2014), infatti, è stato richiamato Sebastian Giovinco, letteralmente rigenerato - e soprattutto in grado di ritagliarsi uno spazio in termini di continuità - dall'esperienza nelle file del Toronto, squadra della Major League Soccer.

La convocazione dell'ormai ex attaccante della Juventus era stata annunciata dal ct azzurro, che ha confermato la presenza nel gruppone dei 28 della 'Formica atomica', per il doppio confronto del Gruppo H di qualificazione, in cui l'Italia insegue la leadership della Croazia, più avanti di un solo punto in classifica. Nella sostanza gli azzurri, che si raduneranno domani a Coverciano, per preparare la partita di giovedì 3 a Firenze e di domenica 6 a Palermo, sono grosso modo gli stessi: gli innesti degli 'stranieri' Sirigu, Darmian, Pirlo, Giovinco, Verratti, Criscito, El Shaarawy, Immobile e Pellè fanno parte di una logica tattica ormai consolidata. L'unica assenza di rilievo è quella di Marchisio, alle prese con un infortunio, dunque non convocabile. In ogni caso Conte sarà chiamato a ridurre la rosa, quindi a 'tagliare' cinque giocatori

Il tecnico preferisce non correre rischi in una fase della qualificazione di assoluta importanza, in cui l'Italia dovrà puntare alla conquista di sei-punti-sei contro maltesi e bulgari. Senza se e senza ma. A questo punto conta solo il risultato.


Notizie del giorno



Torna su