Scuola: Rini, al via rivisitazione sistema valdostano

Quattro commissioni al lavoro da settembre a dicembre
11:29 - 29/08/2015

(ANSA) - AOSTA, 29 AGO - Quattro commissioni tecniche al lavoro da settembre a dicembre per ridefinire il sistema scolastico valdostano, tenendo conto dell'evoluzione del modello nazionale e del contesto europeo. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'istruzione Emily Rini. L'obiettivo è "razionalizzare e revisionare gli adattamenti dei programmi nazionali già approvati, riconducendo a sistema le buone pratiche messe in atto in tanti anni nelle scuole della Regione".

"Dagli ultimi adattamenti - spiega l'assessore - sono trascorsi più di 20 anni e, nel frattempo, sono intervenute rilevanti innovazioni normative. Il Consiglio scolastico regionale ha quindi approvato la proposta di avviare le procedure per la razionalizzazione e la revisione degli adattamenti nelle scuole del primo ciclo e per l'avvio della riflessione sugli adattamenti nelle scuole del secondo ciclo, proponendo la costituzione di quattro commissioni tecniche, una per ogni grado di istruzione, coordinate da un dirigente tecnico e composte da dirigenti scolastici e docenti. Vogliamo coinvolgere tutte le componenti del mondo della scuola nel processo di revisione degli adattamenti".

Rini sottolinea che "nel protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Regione, sottoscritto il 25 luglio, è stato assunto l'impegno di raggiungere l'intesa sul contenuto degli adattamenti entro l'avvio dell'anno scolastico 2016/2017". Inoltre è previsto che "la Regione individui gli obiettivi formativi prioritari del proprio sistema scolastico bi-plurilingue in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi gradi e ordini di scuola determinati dal Ministero".(ANSA).