I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 29/08/2015 


(ANSA) - ROMA, 29 AGO -

BIMBA DI 2 ANNI SCOMPARE NEL TERAMANO, RICERCHE A TAPPETO

STAVA GIOCANDO VICINO CASA, SENZA ESITO LA 'CACCIA' NOTTURNA Sono proseguite durante la notte, ma senza esito, le ricerche a tappeto in tutto il Teramano per trovare la bimba di due anni e mezzo scomparsa ieri sera nella frazione di Cusciano di Montorio al Vomano. Secondo le prime informazioni la piccola, di nazionalità romena, stava giocando vicino casa quando ad un tratto la mamma non l'ha più trovata. Il padre della bambina, che era in Romania, ha fatto rientro in Italia. Nessuna ipotesi viene esclusa dagli investigatori.

---.


IMMIGRAZIONE: BAN, IL 30 SETTEMBRE VERTICE TRA CAPI DI STATO

AL PALAZZO DI VETRO, A MARGINE DELL'ASSEMBLEA GENERALE Di fronte alle tragedie dell'immigrazione nel Mediterraneo il Segretario Generale dell'Onu Ban Ki Moon sta organizzando un incontro speciale il 30 settembre al Palazzo di Vetro. Lo ha annunciato lo stesso Ban attraverso un portavoce. "Il tema dell'immigrazione sarà alto nell'agenda dei capi di Stato e di governo che verranno a New York per l'Assemblea Generale", ha detto Ban.

---.


RENZI INCONTRA NETANYAHU A PALAZZO VECCHIO A FIRENZE

OBAMA TENDE LA MANO A ISRAELE, È ORA DI RICUCIRE RAPPORTI Il presidente del Consiglio Matteo Renzi incontrerà domani, sabato 29 agosto, alle ore 21 a Firenze, a Palazzo Vecchio, il primo ministro dello Stato d'Israele Benjamin Netanyahu. Ieri il premier israeliano era giunto nel capoluogo toscano dopo aver visitato l'Expo il giorno precedente. Barack Obama ha espresso la volontà di ricucire i rapporti col governo israeliano una volta che a metà settembre il Congresso avrà votato sull'accordo sul nucleare iraniano. Accordo - ha ribadito - che impedirà a Teheran di avere la bomba atomica.

---.


CGIA, IMPRESE STRANIERE INVESTONO IN ITALIA +9,5MLD

NESSUN PAESE HA SCORE MIGLIORE MA PESA LIMITATA CRESCITA PIL Nel 2014 gli Ide (Investimenti diretti esteri) in entrata in Italia ammontavano a 281,3 miliardi di euro. Rispetto al 2013, sono aumentati di 9,5 miliardi, pari ad un incremento percentuale di 3,5 punti. Nessun altro Paese ha conseguito uno score migliore. Tra tutti i paesi dell'area euro solo l'Italia, la Slovenia (+3,5%) e la Finlandia (+2,2%) hanno conseguito un risultato positivo. I dati resi noti dalla Cgia di Mestre seppur positivi risentono di una scarsa crescita del Pil.

---.


TRE GIORNALISTI AL JAZEERA CONDANNATI A 3 ANNI IN EGITTO

LA SENTENZA È STATA EMESSA DA UN TRIBUNALE DEL CAIRO Tre giornalisti di al Jazeera, l'australiano Peter Greste, l'egiziano-canadese Mohamed Fahmi e e il producer egiziano Baher Mohammed sono stati condannati in appello a 3 anni di carcere. La sentenza è stata emessa da un tribunale del Cairo. I giornalisti furono arrestati il 29 dicembre 2013 in un hotel dove soggiornavano al Cairo e il processo iniziò il 20 febbraio del 2014. Il 1 gennaio 2015 la Corte di Cassazione ha annullato il processo di giugno e ha disposto che venisse rifatto. Il primo febbraio 2015 le autorità egiziane hanno rilasciato l'australiano Greste e lo hanno espulso dal Paese. Gli altri due reporter furono poi scarcerati su cauzione, ma restano in regime di libertà vigilata.

---.


NOMADI BLOCCANO AUTOSTRADA PARIGI DOPO SPARATORIA

INCUBO PER MIGLIAIA DI PARIGINI AL RIENTRO DALLE VACANZE Notte da incubo per migliaia di parigini al rientro dalle vacanze, rimasti intrappolati sulla A1, l'autostrada che arriva da nord verso la capitale, per una manifestazione di nomadi dopo la sparatoria nel loro campo, quattro giorni fa, che ha provocato 4 morti e tre feriti. L'autostrada è completamente interrotta da ieri sera a nord di Parigi, 50 km a sud di Amiens, in entrambi i sensi di marcia. I nomadi, che hanno acceso fuochi di dimensioni enormi sull'asfalto e non accennano a togliere i bivacchi, chiedono che il figlio di una delle vittime della sparatoria, arrestato per furto e violenze, possa assistere ai funerali del padre, scortato dalla polizia.

---.


CATANIA, CONFESSA LA MOGLIE: 'MI PICCHIAVA, L'HO UCCISO'

ASSASSINATO NEL SONNO, INSCENATA RAPINA. IN CASA DROGA E ARMI Investigatori dubbiosi su ipotesi furto. Poi la confessione: 'Ero stanca di subire: l'ho colpito col legno con cui mi aveva appena bastonato'. Nel villino piante di marijuana e un locale per essiccare la droga. Trovate anche un fucile e una pistola. I vicini: 'Abbiamo consolato un'assassina'.

---.


CALCIO: OGGI DUE ANTICIPI IN ATTESA DEL BIG MATCH ROMA-JUVE

ALLA ROMA ARRIVA VAINQUEUR, TROVATO ACCORDO CON DINAMO MOSCA Sarà Bologna-Sassuolo, alle 18, ad aprire la seconda giornata di serie A. In serata, alle 20.45, toccherà al Milan provare a portare a casa i primi tre punti della stagione in casa contro l'Empoli. Domani, invece, sarà la volta del big-match del campionato tra Roma e Juventus. MotoGp: dalle 15:10 prendono il via le qualifiche del Gp di Silverstone. Ultimi aggiustamenti per il calcio mercato con il nuovo acquisto della Roma, William Vainqueur. Il centrocampista francese (classe '88) prelevato dalla Dinamo Mosca, andrà a completare il reparto centrale della squadra di Rudi Garcia. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su