I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 02/08/2015

(ANSA) - ROMA, 2 AGO -

RIFORME: RENZI, ANDREMO FINO IN FONDO E POI IL REFERENDUM

DA TOKYO, 'L'ITALIA ATTRAE, MA METTIAMO A POSTO LE CITTA'' 'Andremo fino in fondo con le riforme e faremo il referendum in cui i cittadini diranno sì o no'. Matteo Renzi parla alla comunità italiana nella residenza dell'ambasciatore Giorgi a Tokyo e coglie l'occasione per dire che sulle riforme nessuno ferma il governo. 'L'Italia - dice - deve tornare a essere Italia. Un punto di riferimento nel mondo. Senza lamenti e rassegnazione'. Renzi parla dei 2,7 milioni di giapponesi che vengono ogni anno in Italia. 'Chi fa un viaggio di 10mila chilometri deve essere accolto con la massima attenzione e quindi dobbiamo mettere a posto di più le nostre città'.

ORFINI ATTACCA MINORANZA PD, 'INCREDIBILI MINACCE DI VIETNAM'

MIRABELLI, SORPRENDE CHI TRA NOI VUOL BLOCCARE IL CAMBIAMENTO Sale lo scontro nel Pd dopo il voto sulla riforma della Rai, nel quale la minoranza ha messo in difficoltà il governo, e l'annuncio di un 'Vietnam' parlamentare sulle riforme da parte di alcuni senatori Dem riportato in un retroscena di Repubblica. Parte all'attacco il presidente del Pd Matteo Orfini. 'Che alcuni senatori del mio partito minaccino il Vietnam parlamentare contro il nostro governo a me pare incredibile'. Gli fa eco Franco Mirabelli: 'Dalle opposizioni in questi giorni viene la disponibilità a discutere la riforma costituzionale, condividendone la necessità. Sorprende la posizione della minoranza Pd, che minaccia un Vietnam per bloccare il cambiamento di cui il Paese ha bisogno'. La senatrice dem Francesca Puglisi definisce 'patetica la dimostrazione dell'incapacità della minoranza di essere riformista'.

STRAGE BOLOGNA: MATTARELLA, L'ITALIA NON DIMENTICHI

GRASSO, 'NO ALLE DIVISIONI SUL REATO DI DEPISTAGGIO' A 35 anni dalla strage della stazione, Bologna ricorda l'attentato più sanguinoso della storia d'Italia con i suoi 85 morti e 200 feriti. 'L'Italia ha il dovere di non dimenticare quella strage e quelle vittime innocenti che fanno parte della memoria nazionale', ha scritto Sergio Mattarella in un telegramma inviato al presidente dell'Associazione delle vittime del 2 agosto Bolognesi. Il sottosegretario alla presidenza del consiglio De Vincenti ha affermato che 'il progetto di legge che introduce il reato di depistaggio è stato fortemente sollecitato ed ha il pieno sostegno del governo'. Grasso ha aggiunto di aver 'sollecitato la commissione giustizia a calendarizzare il provvedimento, su questi temi non si creino ancora fratture'.

NUBIFRAGIO A FIRENZE, IL SINDACO CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA

E' REGOLARE IL TRAFFICO FERROVIARIO. OPERATO IL 19ENNE FERITO Firenze chiederà lo stato di emergenza dopo il nubifragio di ieri che ha messo in ginocchio la città. Lo annuncia il sindaco Nardella. In due ore sono caduti 58 millimetri di pioggia, la stessa quantità di un intero mese piovoso. Il temporale scoppiato a metà pomeriggio sul Tirreno, ha risalito l'Isola D'Elba verso nord-est fino al Pisano e Firenze con migliaia di fulmini e violente raffiche di vento. Il traffico ferroviario è tornato regolare in mattinata dopo che un portale della linea elettrica aerea era stato colpito da un tetto fatto volare dalla tromba d'aria. Operato al Cto di Careggi il ragazzo di 19 anni colpito alla testa da un ramo caduto mentre pescava sull'Arno.

RAGAZZO MORTO PER ECSTASY, QUESTORE SEQUESTRA IL COCORICO'

DECISA LA CHIUSURA PER 4 MESI, SI' DEL SINDACO DI RICCIONE Resterà chiuso per 4 mesi il Cocoricò, dopo la morte di Lamberto Lucaccioni, il 16enne di Città di Castello ucciso da un'overdose di ecstasy. Il provvedimento è stato deciso dal questore di Rimini Maurizio Improta. Plaude il sindaco di Riccione Renata Tosi: 'Una decisione esemplare'.

NETANYAHU, PRENDEREMO GLI ASSASSINI DEL BAMBINO PALESTINESE

PREMIER IN CDM, 'TOLLERANZA ZERO VERSO GLI ESTREMISTI EBREI' Il premier israeliano Netanyahu parla in apertura del Consiglio dei ministri e afferma con forza che saranno consegnati alla giustizia gli assassini del bambino palestinese morto nel rogo causato da alcuni estremisti ebrei che hanno lanciato bottiglie incendiarie contro due case vicino a Nablus. 'La nostra e' una politica di tolleranza zero. Questa lotta ci unisce tutti. E' una questione di semplice umanita'', ha detto Netanyahu.

MILAN-BEE, FIRMATO IL PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

IL 48% DELLE AZIONI AL THAILANDESE ENTRO SETTEMBRE Ieri sera l'ad Fininvest Cannatelli e Bee Taechaubol hanno firmato un preliminare di compravendita approvato da Silvio Berlusconi che fissa al 30 settembre il termine per il passaggio del 48% del Milan all'uomo d'affari thailandese e il pagamento di circa 480 milioni di euro. La notizia è confermata in ambienti Fininvest.

IL CALDO FA CROLLARE PRODUZIONE FATTORIE, MENO UOVA E LATTE

100 MILIONI DI LITRI IN MENO, LE API HANNO RIDOTTO ATTIVITA' L'afa sconvolge anche la natura. Crollata la produzione di latte, fino a 100 milioni di litri in meno a luglio, e di uova ma anche le api hanno ridotto la loro attivita'. Coldiretti ha effettuato un monitoraggio sugli effetti del caldo sulla 'fattoria italiana'. Gli allevatori stanno sostenendo costi alti per aiutare gli animali a resistere. Le api, considerate un indicatore dello stato di salute della natura, non riescono riuscire a prendere il polline, a rischio la produzione di miele. (ANSA).