I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:16 - 02/08/2015

(ANSA) - ROMA, 2 AGO -

STRAGE BOLOGNA: MATTARELLA, ITALIA NON DEVE DIMENTICARE

DE VINCENTI, 'GOVERNO SOSTIENE DDL REATO DI DEPISTAGGIO' Trentacinque anni dopo, Bologna ricorda la strage della stazione, la più sanguinaria della storia d'Italia: 85 morti e 200 feriti il bilancio finale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un telegramma inviato al presidente dell'Associazione delle vittime del 2 agosto Bolognesi, scrive che 'l'Italia ha il dovere di non dimenticare quella strage e quelle vittime innocenti che fanno ormai parte della memoria nazionale'. Per il governo, il sottosegretario De Vincenti ha sottolineato che 'il governo è al fianco di chi ancora soffre per quella tragedia e per dire che con Bologna non dimentica il paese intero'. In particolare, 'il governo sostiene l'approvazione senza modifiche del ddl che introduce il reato di depistaggio, in modo da evitare un ritorno alla Camera'. Soddisfatto il presidente dell'Associazione delle vittime, Bolognesi, secondo il quale 'le parole per quanto riguarda le carte e il reato di depistaggio sono state positive'.

NUBIFRAGIO, TORNANO REGOLARI I TRENI SULLA FIRENZE-ROMA

DELRIO, GRAZIE PER IL LAVORO SULLA TRATTA A ALTA VELOCITA' E' tornata a riunirsi poco dopo le otto di stamani l'Unità di crisi del Comune di Firenze per valutare i problemi ancora sul tappeto dopo il violento nubifragio che ieri sera ha colpito la zona sud della città. Il vicesindaco Cristina Giachi conferma che nella notte 'è stata riattivata la viabilità nelle strade principali dei quartieri due e tre, mentre molto resta ancora da fare in quelle secondarie'. Confermata anche la ripresa della circolazione ferroviaria dopo che nella notte è stata riattivata la linea aerea che ieri aveva bloccato diciotto convogli a lunga e breve percorrenza. Il ministro Delrio ha confermato la regolarità della linea ferroviaria. 'Treni di nuovo regolari. Grazie ai tecnici, responsabili Ferrovie e Protezione Civile per il grande lavoro notturno sulla linea Av' scrive in un tweet.

SIGILLI AL COCORICO', 4 MESI DOPO MORTE 16ENNE PER ECSTASY

STOP DI 120 GIORNI DA DOMANI DECISO DAL QUESTORE DI RIMINI Uno stop di 120 giorni, 4 mesi a partire da domani, per il Cocoricò. Lo ha deciso il questore di Rimini Maurizio Improta. Il provvedimento adottato in base all'articolo 100 del Tulps dopo la morte, avvenuta il 19 luglio, di Lamberto Lucaccioni, il 16enne di Città di Castello morto per un'overdose di ecstasy. Il provvedimento è stato notificato questa mattina all'alba.

TROVATO ELICOTTERO SCOMPARSO IN PROVINCIA DI SONDRIO, 3 MORTI

SI TRATTA DEL PILOTA E DEGLI ALTRI MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO L'elicottero di Elitellina, scomparso nel primo pomeriggio di venerdì scorso è stato individuato in fondo al dirupo di una zona rocciosa e molto impervia, sull'Alpe di Zocca, nel territorio comunale di Forcola (Sondrio). Le vittime sono il pilota, Agostino Folini, 50 anni di Chiuro (Sondrio); Marco Gianatti, 33 anni di Montagna in Valtellina (Sondrio) e il motorista Stefano Olcelli, 28 anni di Buglio in Monte (Sondrio). L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un'inchiesta sull'incidente e disposto l'invio di un proprio team investigativo nell'area del ritrovamento.

BIMBA DI 5 ANNI MUORE TRAVOLTA DA PORTA DEL CAMPO DI CALCETTO

L'INCIDENTE E' AVVENUTO NELLE MARCHE, A ESANATOGLIA Una bambina di 5 anni, Luna Tozzi, originaria di Fabriano ma residente a Esanatoglia con la famiglia, è morta la notte scorsa, un'ora dopo il ricovero, in ospedale a Camerino (Macerata) dopo essere stata travolta dalla porta di un campetto di calcetto, forse fissata male. E' successo a Esanatoglia, durante la festa della birra. Al momento della tragedia la piccola giocava in piazza con altri bambini.

NETANYAHU 'PRENDEREMO GLI ASSASSINI' DEL BIMBO PALESTINESE

'TOLLERANZA ZERO' VERSO GLI ESTREMISTI EBREI Il premier israeliano Benyamin Netanyahu in apertura del consiglio dei ministri, intervenendo sulla tragedia del bimbo palestinese Ali Dawabshe di 18 mesi, morto nel rogo della sua abitazione, ha detto che: 'la nostra e' una politica di 'tolleranza zero'. E ha annunciato che d'aver 'ordinato ai servizi di sicurezza di catturare gli assassini e di portare a giudizio l'assalitore' del Gay Pride a Gerusalemme. 'Questa lotta ci unisce tutti. E' una questione di semplice umanità'.

TURCHIA: ATTACCHI PKK, ALMENO 3 SOLDATI UCCISI E 28 FERITI

IN CORSO IN TUNISIA OPERAZIONE ANTITERRORISMO E' di almeno tre soldati uccisi e 28 feriti nelle ultime 24 ore il bilancio di due attacchi del Pkk in Turchia. Nella provincia orientale di Agri, un trattore con due tonnellate di esplosivo, è deflagrato davanti a una caserma della gendarmeria, causando almeno 2 morti e il ferimento di 24 militari. Un altro soldato è rimasto ucciso, 4 i feriti, dall'esplosione di una mina nei pressi dell'oleodotto Kirkuk-Yumurtalik, nell'est del Paese. Una vasta operazione antiterrorismo condotta dalle forze armate tunisine è in corso nei pressi del monte Ouergha nella regione del Kef, nordovest della Tunisia, vicino al confine algerino.

AEREO SCOMPARSO: TROVATO ALTRO ROTTAME SULL'ISOLA DI REUNION

QUATTRO GIORNI FA NELLO STESSO LUOGO RINVENUTO FRAMMENTO ALA Un altro rottame, che appare essere la porta di un aereo compatibile con quella di un Boeing, è stata ritrovata sull'isola di Reunion, nell'Oceano indiano. Il frammento di un'ala, rinvenuto sulla stessa isola 4 giorni fa, è sotto analisi in Francia per stabilire se sia quella del Boeing 777 della Malaysian Airlines, sparito dai radar l'8 marzo del 2014.