Dl Enti locali: Laniece (Aut), bene accordo con Valle Aosta

18:18 - 28/07/2015

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - "Esprimo soddisfazione per l'accordo finanziario tra lo Stato e la Regione Autonoma della Valle d'Aosta inserito nel dl enti territoriali. Si tratta di un passaggio importante e concreto che segue l'accordo politico siglato lo scorso maggio dal Presidente del Consiglio Renzi ed il Presidente della Regione autonoma della Valle d'Aosta Rollandin". Lo dichiara il senatore Albert Lanièce, Vicepresidente del Gruppo per le Autonomie intervenuto oggi in dichiarazione di voto al dl enti territoriali.

Annunciando il voto del Gruppo a favore del provvedimento, Lanièce sottolinea: "Quando si parla di accordi, si tratta sempre di compromessi tra le parti, ma finalmente anche la Valle d'Aosta, come le altre Regioni e Province a statuto speciale, ha un nuovo accordo finanziario di riferimento che le dà la possibilità di amministrare con regole chiare". Ringraziando il sottosegretario Bressa per il suo impegno in questa trattativa, il senatore sottolinea quindi che i punti principali dell'accordo riguardano: la determinazione del patto di stabilità interno per l'anno 2015 ed il trasferimento (a compensazione della perdita del gettito sulle accise spettanti alla Regione) da parte dello Stato all'Amministrazione regionale valdostana dei fondi necessari per l'assunzione degli oneri del servizio del trasporto ferroviario locale, che vedrà la Regione Valle d'Aosta subentrare allo Stato".

"Bene anche - conclude il senatore - l'approvazione in Commissione di altri emendamenti presentati dal Gruppo in tema di semplificazione, interpretazione autentica delle norme sulle società partecipate, e per favorire la rappresentanza territoriale dei fondatori pubblici in ambito Unesco". (ANSA).