Libri: 'Valle d'Aosta' , in 80 foto storia e storie regione

Volume sarà presentato il 3 agosto a Palazzo regionale
18:12 - 28/07/2015

(ANSA) - AOSTA, 28 LUG - Ideato come un viaggio attraverso le diverse anime della piccola regione alpina, il volume 'Valle d'Aosta' (Musumeci editore) raccoglie oltre 80 immagini in grande formato, accompagnate da testi che raccontano la storia e le storie del territorio valdostano. L'opera narra le vette dei quattromila immortalate dall'alto, viste come via d'accesso a un luogo che fa incontrare grandi riserve naturali con le tracce lasciate dall'uomo in 2.000 anni di architettura, dai monumenti romani agli alpeggi. I testi sono di Davide Jaccod, le fotografie di Moreno Vignolini e Enzo Massa Micon,

Alla presenza degli autori e dell'editore, l'opera sarà presentata lunedì 3 agosto alle 18 nella saletta adiacente la sala Maria Ida Viglino, a Palazzo regionale ad Aosta. Il volume è stato pubblicato con il sostegno del Consiglio Valle e dell'assessorato dell'Istruzione e cultura. "Il libro ci restituisce una Valle d'Aosta terra di confine, di verticalità, di cultura", spiega il vicepresidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset. "Le imponenti montagne - aggiunge - compongono un paesaggio di rara bellezza dove l'uomo, nel tempo, ha segnato la sua presenza". L'opera "rappresenta un grande punto di partenza per un'escursione tra la realtà valdostana odierna, il suo passato e il suo futuro", osserva l'assessore all'istruzione e cultura, Emily Rini. (ANSA).