Regioni: Rollandin, oggi importante passo macroregione Alpi

'Pilastro fondamentale per futuro europeo'
17:05 - 28/07/2015

(ANSA) - AOSTA, 28 LUG - "Oggi è stato fatto un ulteriore importante passo avanti per la costruzione di una realtà macro regionale che costituisca quel pilastro fondamentale per il futuro europeo del nostro territorio". Così il presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, commenta l'approvazione della Strategia per la macroregione alpina da parte della Commissione europea.

"Abbiamo partecipato con grande convinzione - spiega il presidente Rollandin - alla costruzione della macroregione alpina, a partire dall'incontro di Bad Ragaz in Svizzera nel 2012 e poi con l'accordo di Grenoble del 18 ottobre 2013".

"Siamo molto soddisfatti - aggiunge il presidente della Regione Valle d'Aosta - che la Commissione abbia recepito per Eusalp quella proposta di un nuovo sistema di governance, nel quale le Regioni e gli Stati membri potranno muoversi al medesimo livello, potendo contare sullo stesso peso e sullo stesso diritto di voto. Questa è sicuramente un'applicazione concreta del principio di sussidiarietà che ben rappresenta i valori della nostra autonomia".

Oltre alla Valle d'Aosta, la macroregione alpina comprende Province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Liguria e altri 40 territori in rappresentanza di 6 paesi: Austria, Francia, Germania, Slovenia, Lichtenstein e Svizzera. Il Presidente Rollandin parteciperà all'incontro tra le 48 regioni in programma l'8 e 9 ottobre prossimi a Milano.(ANSA).