Comuni:Agenzia segretari boccia nomina D'Anna, deve lasciare

Organismo delibera sanzione nei confronti della dirigente
16:34 - 28/07/2015

(ANSA) - AOSTA, 28 LUG - L'agenzia dei segretari comunali della Valle d'Aosta boccia la procedura che ha portato alla nomina di Donatella D'Anna a segretario comunale di Aosta. L'organismo, presieduto dal sindaco di Gressan, Michel Martinet, ha infatti deliberato una sanzione nei confronti della dirigente, sanabile entro venerdì prossimo con le dimissioni della stessa.

Sono principalmente due i rilievi sollevati dall'agenzia. Innanzi tutto Aosta avrebbe dovuto scegliere il segretario solo dopo gli altri Comuni che, in quanto più piccoli. Inoltre Donatella D'Anna, titolare del posto di segretario comunale a La Salle e Rhemes-Notre-Dame, non avrebbe potuto "assumere impieghi alle dipendenze di altri enti pubblici senza autorizzazione".

"Abbiamo semplicemente confermato quanto già evidenziato in una lettera inviata al sindaco di Aosta Fulvio Centoz e cioè che la nomina del segretario comunale fatta in quel momento non era regolare", spiega il presidente Martinet. Nella stessa direzione si era anche espresso, con una nota indirizzata al primo cittadino del capoluogo regionale, il presidente della Regione, Augusto Rollandin. (ANSA).