Expo: Uruguay porta a Milano meraviglie di Punta del Este

'Siamo complementari a turismo europeo, non rivali'
16:12 - 28/07/2015 


(ANSA) - MILANO, 28 LUG - Punta del Este, la piccola penisola uruguaiana che segna il limite tra il Rio de la Plata e l'Oceano Atlantico, si presenta a Expo. Il padiglione dell'Uruguay ha organizzato due giorni di incontri tra imprenditori per promuovere Punta del Este non solo come destinazione di vacanze, ma anche per investimenti e seconde case.

"Quando da voi ci sono neve e gelo, noi offriamo sole e spiagge - ha spiegato il presidente dell'associazione Destino Punta del Este, Leonardo Carbonell -. Credo sia questo il principale motore che sta attraendo sempre più turisti europei. Ci proponiamo quindi come complementari al turismo del Vecchio Continente, non come rivali". Punta del Este, però, offre molto più che il sogno di un'estate prolungata: con la sua sintesi tra spiagge e natura allo stato puro, divertimento e servizi esclusivi, infrastrutture sofisticate sia per il turismo balneare che per quello rurale, ed eccellenze enogastronomiche (principalmente nel settore vitivinicolo e olivicolo), la penisola a 140 chilometri da Montevideo è una delle stazioni balneari e più importanti dell'America Latina.

"Dei circa 3 milioni di turisti che ogni anno visitano l'Uruguay - ha proseguito Carbonell - 1,8 milioni vengono a Punta del Este. Sono sia 'veraniantes', cioè coloro che hanno acquistato una casa e vi soggiornano per tutta la stagione estiva, sia turisti che stanno qualche settimana e alloggiano in uno dei 250 hotel, tra le 3 e le 5 stelle. C'è anche un importante centro congressi che si sviluppa su un'area di 120 mila metri quadri". La maggior parte dei turisti proviene dai vicini Brasile e Argentina, Paesi "che hanno spiagge belle come le nostre, ma non le stesse infrastrutture e gli stessi livelli di sicurezza", ha sottolineato Carbonell. "A Punta del Este chi investe può contare su un quadro giuridico favorevole, benefici fiscali e un costo di costruzione relativamente basso rispetto all'euro - ha aggiunto l'architetto Vito Atijas, dello Studio Atijas Casal, che ha progettato alcuni importanti edifici della città, come l'Artower e la Bellagio Tower -. Si costruisce con circa 1500 euro al metro quadro, e il prezzo di vendita può oscillare tra i 2500 e i 4000 al metro quadro".

Tra i numerosi benefici fiscali c'è la possibilità "di ammortizzare il 100% del capitale investito in 15 anni, rispettando determinati criteri, tramite crediti fiscali sulle imposte su rendite e patrimonio", ha sottolineato il vicepresidente di Destino Punta del Este, John Stuart Leaman.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su