Lorenzin, no a qualunque ipotesi di taglio a Sanità (2)

11:21 - 28/07/2015

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - ''Ribadisco - ha aggiunto Lorenzin - che sono contraria a tagli, difenderò il fondo sanitario così com'è per il 2016 e difendo l'applicazione del Patto per la salute, che prevede che i risparmi non sono tagli: i risparmi che vengono effettuati grazie a misure di maggiore efficienza, infatti, vengono reinvestiti nel Servizio sanitario, e noi abbiamo già quantificato questo risparmi in 10 miliardi in 5 anni''. Al momento, spiega il ministro della Salute, ''non ci sono ipotesi di taglio, non mi risulta e ciò non mi è stato ventilato''. Va chiarito, afferma, ''che il governo non ha deciso di tagliare la Sanità; il governo ha posto dei tagli agli enti locali e le Regioni hanno deciso che avrebbero rinunciato all'incremento del fondo sanitario. Nella legge di stabilità non c'era un taglio alla sanita' e il governo non ha chiesto alle Regioni di tagliare la sanita''. Il punto, chiarisce, ''è che le regioni avevano un taglio di oltre 4 mld e hanno deciso, non riuscendo a sostenerlo, di intervenire sul mancato incremento del fondo sanitario, e su questo punto io ho sempre detto di essere in disaccordo. Per me non era quella la strada''. (ANSA).