I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 28/07/2015

(ANSA) - ROMA, 28 LUG -

ARRIVA LA NUOVA GIUNTA DI ROMA. RENZI, MARINO DIA UN SEGNALE

AI TRASPORTI VA ESPOSITO, IL SENATORE DEM NEMICO DEI NO-TAV' Una giunta targata Pd, quella che Ignazio Marino si appresta a presentare oggi per affrontare la 'Fase 2' a Roma. Con un rimpasto frutto di una tregua con il premier, e che vede Sel uscire dall'esecutivo capitolino. Sciolto in nottata il nodo Trasporti, dove dovrebbe andare il senatore Dem Stefano Esposito, noto per le sue posizioni anti-No Tav. New entry previste anche Marco Causi (vicesindaco e delega al Bilancio) e Marco Rossi Doria (Scuola). Intanto, in una lettera al Messaggero, Renzi dice che il Pd è pronto a dare una mano e il governo a collaborare, ma aggiunge che Marino deve dare un segnale, con dei progetti credibili e con la fine delle manovre di piccolo cabotaggio.

LORENZIN, NO A QUALUNQUE IPOTESI DI TAGLIO A SANITA'

'AL MOMENTO NON MI RISULTANO. RISPARMI NON SONO TAGLI' Nessun taglio alla Sanità, ma misure di efficientamento che porteranno dei risparmi da reinvestire nel settore. A chiarirlo è il ministro Lorenzin: "Voglio dire con chiarezza - afferma all'ANSA - che sono contraria a nuovi tagli al Servizio sanitario. Dico 'no' a qualunque ipotesi di taglio, che al momento non c'è. I risparmi non sono tagli".

ERDOGAN, TURCHIA CONTINUERA' LE OPERAZIONI CONTRO ISIS E PKK

JIHADISTI UCCISI AL CAIRO, SOSPETTATI RAID A CONSOLATO ITALIA Il presidente turco Erdogan ha assicurato che Ankara "continuerà le operazioni militari contro l'Isis e il Pkk". L'annuncio avviene proprio nel giorno della riunione straordinaria della Nato chiesta dalla Turchia. Intanto si è appreso che in una sparatoria a Giza con la polizia sono rimasti uccisi due estremisti islamici che secondo le forze di sicurezza facevano parte di un gruppo jihadista ritenuto responsabile di diversi attacchi. I due, sostiene una fonte della sicurezza, potrebbero anche essere coinvolti nell'attentato al consolato italiano al Cairo avvenuto l'11 luglio.

PUTIN, L'OCCIDENTE CON NOI CONTRO ISIS? MEGLIO TARDI CHE MAI

'EUROPA SIA PIU' INDIPENDENTE DA USA. BLATTER? MERITA NOBEL''Meglio tardi che mai': così il presidente russo Putin, in una intervista, sul tardivo cambio di rotta di Usa e Ue nella lotta comune al terrorismo, auspicando che la cooperazione con loro possa andare oltre, abbracciando anche la crisi ucraina. Il leader del Cremlino sollecita poi l'Europa ad essere più indipendente da Nato e Usa, mostrando 'più sovranità', e nega che la sua posizione sia antiamericana, spiegando che è possibile e necessario collaborare con Washington. Poi torna a difendere il presidente della Fifa Blatter, dicendo di non credere ad un suo coinvolgimento in vicende di corruzione: 'persone come lui meritano il Nobel', dice.

AL VIA IL PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI NELLA SCUOLA

SPAZIO SUL SITO DEL MIUR, CON NUMERO ASSISTENZA INSEGNANTI Al via la presentazione domande per partecipare alla procedura di assunzioni prevista dalla legge 'Buona Scuola' per la copertura di 55.258 nuovi posti del potenziamento, di cui 6.446 destinati al rafforzamento del sostegno. A questi si sommeranno i posti non assegnati eventualmente vacanti dopo le assunzioni sul turn over e sui restanti posti disponibili. La procedura resterà aperta fino alle 14 del prossimo 14 agosto. Sul sito del Miur una sezione dedicata al piano straordinario di assunzioni, con tutte le informazioni per i docenti interessati. Attivo anche un numero telefonico. Nel 2015/2016, viene spiegato, il Miur assumerà a tempo indeterminato 102.734 docenti.

VOLKSWAGEN BATTE TOYOTA DI UN SOFFIO PER VENDITE NEL 2015

5,04 MLN VEICOLI CONTRO 5,02. LEADER MONDIALE FINO A GIUGNO Volkswagen batte Toyota di un soffio nelle vendite globali a metà 2015 e diventa per la prima volta il leader mondiale a gennaio-giugno: il gruppo di Nagoya ha reso noto oggi di aver venduto 5,022 milioni di veicoli a fronte delle 5,04 milioni di unità del colosso tedesco. Il sorpasso su Toyota, che è il leader negli ultimi tre anni, è avvenuto in frenata avendo le due case avuto cali su base annua dell'1,5%, nel caso di Toyota, e dello 0,5%, per quanto riguarda il gruppo di Wolfsburg.

IN CALO A LUGLIO LA FIDUCIA DI CONSUMATORI E IMPRESE

I DATI DELL'ISTAT, GIUDIZI PEGGIORI IN TUTTI I SETTORI Diminuisce la fiducia di consumatori e imprese a luglio. Secondo le rilevazioni dell'Istat, il calo è stato più forte per la fiducia dei consumatori, con l'indice sceso a 106,5 da 109,3 di giugno, mentre per le imprese la diminuzione della fiducia è stata lieve, con l'indice calato a 104,3 da 104,7 di giugno. L'Istat precisa che la fiducia dei consumatori diminuisce in tutte le componenti: cali più marcati per il clima economico e il futuro, più contenuti per quello personale e quello corrente.

VIDEO SESSO CON PROSTITUTE E COCAINA, SI DIMETTE LORD SEWEL

L'EX VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA DEI LORD SCRIVE LE SUE SCUSE John Sewel, ex vicepresidente della Camera dei Lord britannica smascherato da un video in compagnia di due prostitute mentre assumeva cocaina, ha annunciato stamane le dimissioni dalla Camera alta. Sewel, dopo aver chiesto un congedo, si è infine arreso alle pressioni e si è scusato. Ieri sera la polizia aveva perquisito l'appartamento teatro del festino. L'ex ministro laburista di Blair, 69 anni, negli ultimi anni anni aveva avuto funzione di garante dei regolamenti della Camera alta e di controllore della condotta morale dei lord. "Voglio scusarmi per il dolore e imbarazzo che ho causato". (ANSA).