I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 28/07/2015

(ANSA) - ROMA, 28 LUG -

LAVORO, FMI:IN ITALIA 20 ANNI PER TORNARE A LIVELLI PRE-CRISI

TESORO: NON TIENE CONTO RIFORME IN ATTO. OGGI DATI SU FIDUCIA Il Ministero dell'Economia contesta le stime dell'Fmi, secondo il quale occorrerebbero 20 anni per riportare l'occupazione in Italia ai livelli pre-crisi: non calcola le riforme strutturali già introdotte, spiega il Tesoro. Aumentano nel primo semestre i contratti a tempo indeterminato. Oggi attesi i dati Istat sulla fiducia di imprese e consumatori; dagli Usa l'indice della fiducia dei consumatori; dalla Gran Bretagna i dati sul pil. Dopo il crollo di ieri, pesante anche oggi la Borsa di Shanghai.

ROMA, OGGI NUOVA GIUNTA MARINO TARGATA PD

RENZI: VERDINI NON ENTRERA' MAI NEL NOSTRO PARTITO Verdini non entrerà mai nel Pd: lo assicura Renzi, arrivato ieri sera a sorpresa alla Festa dell'Unità a Roma. Oggi attesa intanto la nuova giunta targata Pd di Marino; fuori Sel: non vogliamo poltrone. E alle 14 in commissione Trasporti alla Camera audizione del sindaco di Roma e di rappresentanti della Regione Lazio sui problemi della Roma-Lido.

INTERCETTAZIONI: NO CARCERE CRONISTI, OGGI DDL IN AULA

CROCETTA, INDAGATI DUE GIORNALISTI DELL'ESPRESSO Sarà oggi in aula alla Camera il ddl intercettazioni. Secondo un emendamento del Pd i reporter potranno utilizzare registrazioni fatte di nascosto per realizzare le loro inchieste, mentre sarà punito con pene fino a 4 anni di carcere chi le userà a fini diffamatori. Indagati intanto i due giornalisti dell'Espresso che hanno riportato la presunta intercettazione di Crocetta.

SCUOLA, DA OGGI VIA A DOMANDE PER ASSUNZIONI 102 MILA PROF

ICI PARITARIE, SARANNO SCUOLE A DOVER PROVARE IL NO PROFIT Si parte oggi con le domande per le immissioni in ruolo nell'anno scolastico 2015/2016: in totale quest'anno saranno 102.734 le assunzioni effettuate dallo Stato nella scuola. Sull'Ici per le scuole paritarie interviene la Cassazione: sì all'esenzione se la scuola stessa prova il no profit. Stop delle regioni sui tagli alla sanità: così salta il sistema.

IMMIGRAZIONE, 13 CADAVERI SU BARCONE VERSO ITALIA

ALTRI 522 SALVATI. MATTARELLA: SOCCORRERE CHI ANNEGA È DOVERE Tredici cadaveri di migranti sono stati recuperati ieri pomeriggio su un barcone diretto verso l'Italia, raggiunto dai soccorsi al largo della Libia. Sullo stesso barcone vi erano altre 522 persone, tratte in salvo. Salvare chi sta annegando è un dovere elementare e le politiche europee sull'immigrazione dovrebbero essere omogenee, ha detto ieri Mattarella.

SERIE A, E' SUBITO ROMA-JUVE E DERBY INTER-MILAN

OLIMPIADI 2024: BOSTON LASCIA, FORSE CANDIDATURA LOS ANGELES Presentato ieri all'Expo di Milano il calendario della Serie A di calcio: Fiorentina-Milan alla prima giornata, Roma-Juve alla seconda e derby di Milano alla terza; polemiche per la stracittadina di Genova in programma mercoledì 6 gennaio. Le Olimpiadi 2024: Boston lascia; non esclusa una candidatura di Los Angeles. Proseguono oggi in Russia in Mondiali di nuoto. (ANSA).