>ANSA-BOX/ Caldo: quasi 40 gradi a Expo,visitatori in difficoltà

Unico refrigerio rimanere nei padiglioni. 70 interventi del 118
20:25 - 07/07/2015

(di Michela Nana) (ANSA) - MILANO, 7 LUG - Giornata di fuoco anche a Expo con le temperature che sono salite abbondantemente sopra i 30 gradi, con alto tasso di umidità e una temperatura percepita che ha sfiorato i 40 gradi. Il grande caldo ha messo a dura prova i visitatori dell'esposizione che hanno cercato come hanno potuto modi di sfuggire all'afa. In primo luogo rimanendo il più a lungo possibile all'interno dei padiglioni dotati di aria condizionata. In alternativa concedendosi soste vicino alle tante fonti d'acqua.

Oggi sono stati 70 gli interventi del 118, anche dovuti al caldo. La media è in linea con quella dei giorni precedenti, precisano dall'azienda di emergenza, urgenza della Regione. Tra i malori provocati dall'afa alcuni svenimenti, soprattutto dopo il momento del pranzo.

Molti i visitatori che hanno trovato un po' di refrigerio vicino alla piscina del padiglione della Repubblica Ceca, presa d'assalto da bambini che - come ogni giorno - facevano il bagno, con i salvagenti colorati messi a disposizione dallo staff. Per dissetarsi lungo il Decumano lavoro straordinario per le "Case dell'acqua", mentre molti padiglioni hanno installato ventilatori e nebulizzatori di acqua per rendere meno faticosa l'attesa per la visita. Tra chi ha adottato questa tecnica il Kazakistan, gli Stati Uniti, la Santa Sede, Piazzetta Sicilia. Anche la copia della Madonnina che si trova a Expo è attorniata da spruzzi di acqua fresca e nebulizzatori.

Meno rinfrescanti ma comunque efficaci nelle ore in cui il sole è più caldo gli ombrelli forniti dagli Emirati Arabi e da Palazzo Italia. L'Expo-paradiso per chi soffre troppo il caldo rimane a detta dei visitatori il padiglione austriaco: al suo interno dai 4 ai 5 gradi in meno grazie alle centinaia di alberi piantati che riproducono un bosco.

Anche la Coldiretti si è mobilitata contro il gran caldo, con una distribuzione su iniziativa di Latina di frutta gratis per i visitatori davanti al proprio spazio sul Cardo e davanti a Palazzo Italia. Susine, pesche e albicocche per tutti, ma soprattutto a bambini ed anziani.(ANSA).