Province:Russo,riforma Statuto Fvg ne anticipa cancellazione

19:31 - 07/07/2015

(ANSA) - ROMA, 7 LUG - "La riforma dello Statuto di autonomia della regione Friuli Venezia Giulia è frutto di una lunga discussione in Commissione Affari costituzionali e tiene conto della capacità della regione di proporre nuovi modelli amministrativi e istituzionali grazie ai quali si colloca come best practice a livello nazionale ed europeo". E' quanto afferma il senatore del Pd Francesco Russo, relatore sul provvedimento approvato dall'Aula di Palazzo Madama. "La Regione Friuli-Venezia Giulia ha una lunga e rinomata fama di buon Governo - sottolinea l'esponente Pd - e di innovazione amministrativa. Credo che tutta l'Italia ricordi, se non altro, l'esperienza che seguì il terribile terremoto del 1976 e la straordinaria opera di rinascita di quel territorio, che fu dovuta anche alla capacità di innovazione amministrativa ed alla messa in atto di originali strumenti amministrativi che, ad esempio, permisero ai sindaci di svolgere un ruolo delegato specifico e decisivo". "Sono soddisfatto del lavoro svolto dal Senato su un tema così delicato - aggiunge Russo - impegno che ha permesso il superamento della dimensione provinciale in anticipo rispetto alla riforma costituzionale in discussione alle Camere e la rivalutazione dei livelli comunali e regionali".

"Da questo punto di vista - conclude - è auspicabile, ancora una volta, che l'esperienza di una piccola, ma speriamo virtuosa, Regione a Statuto speciale possa essere esempio virtuoso da imitare".(ANSA).