Immigrazione: Aosta, Alpe chiede lavoro per profughi

Assessore Sorbara, sì a progetti restituzione
19:17 - 07/07/2015

(ANSA) - AOSTA, 07 LUG - "Stare tutto il giorno senza far nulla è degradante, chiediamo di valutare possibili lavori di pubblica utilità per i profughi. Anche questa è accoglienza". Così Loris Sartore di Alpe (con Uvp, L'Altra Vda e M5s) in una mozione al consiglio comunale di Aosta, poi ritirata dopo l'impegno a trattarla in commissione. L'assessore alle politiche sociali Marco Sorbara ha detto che si potrà vagliare l'estensione ai profughi di futuri progetti di "restituzione" per chi riceve il pacco alimentare.

Si tratta di "attività di volontariato nei confronti della comunità. Se la cosa sarà fattibile la faremo anche nei confronti dei profughi. Il profugo non può lavorare ma può svolgere alcune attività", ha spiegato Sorbara. "Da oggi - ha aggiunto - non c'è più l'obbligo dei 6 mesi per non svolgere alcuna attività lavorativa".

"La cooperativa La Sorgente e La Caritas ci hanno detto - ha spiegato Sartore - che molti dei profughi hanno voglia di lavorare. Per questo chiediamo di verificare la possibilità di impiegarli in lavori di utilità sociale, senza sottrarre comunque lavoro a chi lo cerca. Inoltre molto spesso i profughi hanno una tasso di scolarità pari al nostro". (ANSA).