Beni culturali: Val d'Aosta si presenta a La Milanesiana

Assessore Rini promuove patrimonio e rassegna Les Mots
18:11 - 07/07/2015

(ANSA) - AOSTA, 7 LUG - Valle d'Aosta protagonista al Festival La Milanesiana, rassegna culturale che vuole favorire il dialogo tra arti diverse, facendo interagire esponenti della letteratura, della musica, del cinema, della scienza, della filosofia e dell'economia: nella Sala Buzzati, negli edifici storici che ospitano il Corriere della Sera in centro a Milano, l'assessore regionale alla cultura Emily Rini, è intervenuta per presentare il patrimonio storico artistico valdostano e la rassegna culturale Les Mots.

La giornata è proseguita con un dialogo tra Arnaldo Colasanti, critico letterario e direttore artistico di Les Mots, e lo scrittore Edoardo Nesi, Premio Strega 2011, sul tema della fiducia, "come desiderio, augurio collettivo, ma al contempo anche come urgenza culturale". L'incontro si è chiuso con una lectio di Vittorio Sgarbi sui tesori della Valle d'Aosta.

"E' stato un momento di grande emozione - ha detto l'assessore Rini - parlare e sentire parlare di Valle d'Aosta in un contesto eccezionale e qualificato come quello de La Milanesiana. Ritagliarci un momento di grande visibilità all'interno di una rassegna tanto prestigiosa ci ha permesso di valorizzare i nostri eventi culturali e il nostro patrimonio, materiale ed immateriale. La lectio di Vittorio Sgarbi così come anche il dialogo di due scrittori sul tema attorno al quale ha ruotato il festival di Les Mots di quest'anno hanno conferito alla Valle d'Aosta un'immagine di prestigio e hanno sicuramente saputo interessare e coinvolgere il numeroso e qualificato pubblico che ha risposto al nostro invito". (ANSA).