Rifiuti: Puppato, finalmente in Italia pių luci che ombre

18:03 - 07/07/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 LUG - "La premiazione dei Comuni Ricicloni fatta oggi da Legambiente all'Hotel Quirinale di Roma testimonia che la corretta gestione del ciclo dei rifiuti č ormai una solida realtā per oltre 1500 enti locali. E' finalmente un'Italia con pių luci che ombre. Ma per le 'maglie nere', in particolare la Sicilia, sono necessarie politiche pių incisive". Lo dice la senatrice Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione Antimafia.

"Tra i molti comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata - prosegue Laura Puppato - ce ne sono addirittura 356 'rifiuti free', con meno di 75 kg anno/abitante di rifiuti. Le Regioni che fanno da traino sono il Veneto con il 67.9% dei Comuni Ricicloni, il Friuli col 54.6%, poi le Marche col 44.1% poi il Trentino col 30.7% e quindi a sorpresa la Campania col 26.4%, che deve essere considerata un faro per tutto il Mezzogiorno. La Sicilia e la Liguria invece, con 2 o 3 comuni nella lista, arretrano addirittura rispetto all'anno scorso. Ovunque in Italia c'č una crescita omogenea e forte della raccolta differenziata che fa ben sperare. Ma sono necessari incentivi fiscali per chi ha comportamenti virtuosi, applicare il principio del 'chi inquina paga' e chi smaltisce in discarica deve pagare di pių a vantaggio di chi non lo fa".

"Il Manifesto con i dieci punti per l'Italia libera dall'emergenza rifiuti, proposto da Legambiente - conclude Puppato - deve essere tradotto in politiche e interventi per la Green economy e il Green Act e in questo senso come Pd assumiamo un impegno".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su