Expo: grande afflusso pubblico a stand regionale Fvg

Attraggono mosaicisti, amanuensi e Immaginario scientifico
17:41 - 07/07/2015 


(ANSA) - UDINE, 7 LUG - La settimana del Friuli Venezia Giulia a Expo 2015 continua con un ottimo afflusso di pubblico allo stand regionale: fin dalle prime ore di apertura, infatti, lo spazio è molto frequentato da visitatori attirati dal portale d'ingresso ricoperto di foglie di vite e da una riproduzione del mosaico di Aquileia oltre che, all'interno, da un video che mostra le bellezze locali, anche grazie all'utilizzo dei droni e delle riprese aeree.

Sono poi gli amanuensi della Scriptorium Foroiuliense di Ragogna, i mosaicisti della scuola di Spilimbergo e il personale dell'Immaginario Scientifico la vera anima dello spazio a rotazione della regione e coloro che stanno trasmettendo agli ospiti il tema della biodiversità. La particolarità dello spazio che si affaccia sul cardo, è proprio l'interazione con il pubblico. "Stiamo continuando a riscontrare un forte interesse da parte di visitatori che si fermano e interagiscono con noi sia per contribuire alla costruzione del mosaico sia per chiedere informazioni sulla scuola - racconta Evelina Della Vedova, insegnante di mosaico e coordinatrice didattica della Scuola Mosaicisti.

Positiva anche l'esperienza degli amanuensi, come spiega Ambra Gerussi, allieva della scuola: "Essendo collocati all'ingresso, il pubblico è da subito attratto dal nostro tavolo da lavoro. Particolarmente coinvolti dalla nostra attività sono i visitatori orientali".

"L'esperienza Expo sta proseguendo al di là delle aspettative", dicono Beatrice Filatico e Katja Mignozzi dell'Immaginario Scientifico che stanno raccontando al pubblico, soprattutto ai bimbi, l'importanza della barbatella.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su