Immigrazione:Emiliano,ipotesi competenze polizia provinciale

'A supporto dei Comuni e Aree vaste in momenti emergenza'
17:34 - 07/07/2015

(ANSA) - ROMA, 7 LUG - "Le regioni non dispongono di uomini e mezzi adeguati alla gestione di attività materiali che sono indispensabili nella cosiddetta prima accoglienza in termini di emergenza. Meglio far capo al rapporto Prefetture-Comuni nella sinergia delle varie competenze di questi due uffici e tra queste la disponibilità di forze di polizia". Lo ha detto a margine di un'audizione in Commissione Schengen il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rispondendo a una domanda specifica sull'ipotesi di coordinamento diretto da parte delle Regioni della cosiddetta prima accoglienza in termini di emergenza.

"Manca però - ha aggiunto rispondendo a un'altra domanda sul ruolo delle polizie municipali - un coordinamento delle polizie municipali nell'area vasta. Visto che si deve trovare un nuovo ruolo alla Polizia Provinciale nel riassetto delle Province, si potrebbe pensare ad organizzarla al meglio, affidando a questa - ha sottolineato Emiliano - anche la competenza sulle problematiche a supporto dei Comuni nella gestione della prima accoglienza".(ANSA).