Expo: Ferrarini, futuro area sia centro eccellenze italiane

Qui vedo una bella Italia in miniatura dedicata a agroalimentare
17:06 - 07/07/2015

(ANSA) - MILANO, 7 LUG - Secondo Lisa Ferrarini, vicepresidente di Confindustria e consigliere delegato dell'omonimo gruppo agroalimentare, l'Italia non deve sprecare l'occasione che le si presenta per il dopo-expo per quanto riguarda l'utilizzo dell'area Expo. "Questo posto potrebbe diventare una bella Italia in miniatura interamente dedicata all'agroalimentare, dove mostrare le filiere di eccellenza del cibo italiano". Lisa Ferrarini, responsabile di uno dei gruppi italiani più conosciuti e apprezzati al mondo leader nel settore dei salumi, vede in questi termini il futuro del sito Expo.

Il gruppo Ferrarini è presente all'Esposizione con uno spazio suo proprio accanto a Palazzo Italia e affacciato sull'Albero della Vita, a Expo presenta in primo luogo il suo prodotto-simbolo, il prosciutto cotto, ma rivendica la capacità tutta italiana di puntare sulla qualità per tutti i suoi prodotti, dal parmigiano reggiano (Ferrarini è il più grande produttore privato al mondo), al vino, ai salumi.

"L'Italia sa fare molte cose belle ma a volte non le sa comunicare bene - ha aggiunto -. Questo è un salto che come Paese dobbiamo imparare a fare". Per questo l'area dell'Expo rappresenta secondo l'imprenditrice reggiana "un'occasione per riunire le filiere di eccellenza di città, province, regioni e territori, in quello che potrebbe diventare sicuramente anche un centro di ricerca sull'agroalimentare". "Io qui ci vedrei bene uno spaccato delle eccellenze produttive italiane - ha aggiunto - Lungo tutto il Paese si passa da un'eccellenza all'altra, penso non solo al prosciutto, non solo al parmigiano reggiano ma anche al pomodoro pachino, alla mozzarella, all'olio, al riso. Perché non radunare tutto insieme qui a Expo, accompagnandolo con il mondo delle università, per creare centri di ricerca specializzati nell'agroalimentare"? "Questo è un patrimonio che non va sprecato", ha concluso Lisa Ferrarini.(ANSA).