I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 07/07/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 LUG -

TSIPRAS CHIEDE UN PRESTITO PONTE IMMEDIATO DI SETTE MILIARDI

JUNCKER POSSIBILISTA. SCHAEUBLE, NIENTE TAGLI DEL DEBITO Sette miliardi di euro al più presto, possibilmente entro le prossime 48 ore, per fare fronte all'emergenza, cioè ai debiti in scadenza, ed evitare il default. Secondo indiscrezioni sarebbe questa la richiesta del premier greco ai vertici di Bruxelles. Juncker, in contatto continuo con Tsipras, ha affermato di voler evitare ad ogni costo la Grexit, 'Sono contrario, cercherò di evitarlo fino alla fine'. Il presidente della commissione Ue dice che non 'si farà mettere la museruola dagli Stati che parlano tedesco', 'bisogna tornare a negoziare'. Pittella riferisce che Juncker sta valutando l'ipotesi del prestito ponte. Ma Berlino non cambia idea: 'Chi conosce i Trattati Ue sa che il taglio del debito è vietato', ha detto il ministro delle finanze Schaeuble. Dombrovskis non esclude l'uscita della Grecia. Da Parigi ribatte Moscovici: 'Una Grexit sarebbe un terribile errore e un fallimento collettivo'. Padoan commenta, 'Noi costruttivi, spero anche greci'. Renzi ribadisce la sua posizione, 'Il futuro dell'Ue è un problema più grande dell'emergenza Atene'. Oggi il cruciale Eurosummit.

---.


BORSA ATENE CHIUSA ANCHE DOMANI, EUROPA DEBOLE IN ATTESA

CINA: INUTILI INTERVENTI DELLE AUTORITÀ, MERCATI NEL PANICO La Borsa di Atene resterà chiusa anche domani, ha annunciato la Hellenic Capital Market Commission. I listini europei si appesantiscono in attesa di aggiornamenti sulla Grecia. Milano gira in calo. In Cina intanto è panico nei mercati. La caduta delle Borse è proseguita oggi nonostante l'intervento del governo, che ha immesso una massiccia dose di liquidità sul mercato. L'indice Composit di Shanghai ha chiuso con una perdita dell'1,3% dopo aver toccato perdite del 5,1%. Quello di Shenzhen è sceso del 5,3%. La caduta è iniziata il 12 giugno, dopo mesi di crescita costante alimentata dalla politica di facile accesso alla liquidità seguita da Pechino, che ha spinto migliaia di piccoli investitori, spesso inesperti, a tentare la fortuna sul mercato. Da allora le perdite sono state di circa il 30%.

---.


BCE, ELA NON DEVE RAPPRESENTARE FINANZIAMENTO MONETARIO

FMI: RISCHIO PER ITALIA DA CRISI ATENE, EFFETTI SU FIDUCIA L'Ela non deve creare 'una evidente preoccupazione per una possibile violazione del divieto di finanziamento monetario o aumentare i rischi di un azzardo morale con una sua erogazione a condizioni troppo generose. Da Francoforte spiegano che l'obiettivo della liquidità di emergenza (Ela) è sostenere banche solvibili che affrontano problemi di liquidità temporanea, non ha lo scopo di fornire un sostegno alla solvibilità. Il Fondo monetario internazionale avverte che 'gli avversi sviluppi in Grecia potrebbero avere un sostanziale impatto sull'Italia tramite effetti sulla fiducia, anche se l'esposizione diretta e' limitata', come limitati sono 'i rischi di contagio nel breve termine'. Però, aggiunge, in Italia la ripresa e' fragile. Il Fmi, prevede un Pil in crescita dello 0,7% nel 2015 e dell'1,2% nel 2016.

---.


UNGHERIA, IL PARLAMENTO APPROVA IL MURO ANTI-IMMIGRATI

FILO SPINATO CONTRO I DANNATI IN FUGA DA GUERRA E FAME Passa la controversa legge che prevede barriera filo spinato Approvata dal Parlamento ieri sera con i voti della maggioranza governativa e gli estremisti nazionalisti di Jobbik la legge che prevede la costruzione di una barriera di filo spinato al confine con la Serbia. Oltre all'espulsione degli immigrati con procedura accelerata .

---.


ESPLODE BOMBOLA, UN MORTO NEL CROLLO IN UNO STABILE A TARANTO

SEI GLI INQUILINI FERITI, DUE GRAVI. UN POMPIERE INTOSSICATO L'esplosione di una bombola di gas ha provocato un crollo in uno uno stabile nel borgo di Taranto. Una persona è morta, il corpo è stato trovato sotto le macerie. Sei inquilini sarebbero rimasti feriti, di cui due in modo grave. Un vigile del fuoco è rimasto intossicato dal fumo. L'appartamento in cui è avvenuta la deflagrazione, a quanto si è appreso, era abitato da una famiglia dello Sri Lanka. Non si hanno ancora notizie di un bambino e di un'anziana donna.

---.


SCUOLA: RIFORMA APPRODA ALLA CAMERA, SCATTANO PROTESTE

NELLA NOTTE NECROLOGI DAVANTI ISTITUTI ROMA 'IN RICORDO' La riforma della 'Buona Scuola' si incardina in Aula alla Camera. Proteste in piazza in tutta Italia. La scorsa notte militanti di Gioventù Nazionale hanno affisso necrologi simbolici davanti agli Istituti scolastici di Roma 'in ricordo della Scuola pubblica', sbarrando gli ingressi con nastri di pellicola di plastica.

---.


AGCOM, SKY RESTA REGINA RICAVI E MEDIASET SUPERA RAI

SETTORE MEDIA GIÙ DEL 3,2 PER CENTO, CROLLO EDITORIA Sky resta regina dei ricavi tv in Italia nel 2014, con una quota del 34,1% (in crescita dell'1,4%). Mediaset si riprende il secondo posto che le era stato tolto dalla Rai nel 2013. I dati della Relazione Agcom indicano anche che il settore media registra tra il 2013 e il 2014 un calo del 3,2%, passando da un valore complessivo di 14,8 miliardi a 14,3.

---.


GIAPPONE: MORTO A 112 ANNI L'UOMO PIÙ VECCHIO DEL PIANETA

SAKARI MOMOI STRONCATO A TOKYO DA UNA INSUFFICIENZA RENALE Sakari Momoi, diventato l'uomo più vecchio del mondo grazie alle regole ferree della alimentazione sana e del sonno abbondante, è morto a 112 anni, stroncato da insufficienza renale in una casa di cura a Tokyo.


Notizie del giorno



Torna su