Rifiuti: Realacci,comuni virtuosi esempio buono per ambiente

13:12 - 07/07/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 LUG - I Comuni virtuosi nella raccolta e gestione dei rifiuti sono ''un esempio di economia circolare che fa bene ad ambiente e economia''. Lo afferma il presidente della commissione Ambiente alla Camera Ermete Realacci, intervenendo alla premiazione del concorso Comuni Ricicloni 2015 di Legambiente.

''L'Italia sa fare bene e raggiunge traguardi importanti se fa gioco di squadra e mette insieme le buone pratiche adottate dai cittadini, dalle amministrazioni e da una filiera del recupero che è tra le migliori al mondo - osserva Realacci - come insegnano i 1.520 comuni che hanno superato la soglia di differenziata del 65% censiti. Amministrazioni che, seppur distribuite in modo non omogeneo lungo la Penisola, di anno in anno crescono in numero e in qualità del servizio''.

Tra i tanti dati rilevanti ''mi piace ricordare i 356 Comuni 'Rifiuti free' che lo scorso anno hanno prodotto meno di 75 chilogrammi procapite di rifiuto secco indifferenziato e Milano: prima città sopra il milione di abitanti ad aver superato la soglia del 50%. Numeri importanti che ci parlano di un'Italia che fa l'Italia, che punta su innovazione, qualità e green economy''. Infine Realacci trova ''giuste'' le proposte lanciate da Legambiente con il Manifesto Italia rifiuti free ''per rafforzare le politiche di corretta gestione del ciclo dei rifiuti'' per esempio l'ecotassa sull'avvio a discarica e gli sgravi tariffari a chi ricicla di più''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su