Expo: polemica a distanza Maroni-Sala sul post Esposizione

Maroni preme per smantellare subito, Sala frena
12:09 - 07/07/2015 


(ANSA) - MILANO, 7 LUG - Polemica a distanza sul dopo-Expo tra il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala. Maroni, interpellato dai giornalisti a margine di un incontro a Milano, ha criticato le perplessità espresse ieri da Sala circa lo smantellamento "veloce" del sito. Secondo Sala, i Paesi sono tenuti a coprire le spese di smantellamento dei Padiglioni, ma per farlo hanno tempo fino a giugno 2016. Secondo Maroni, invece, il post-Expo dovrebbe essere "veloce" e cominciare fin da novembre.

"Sarebbe il caso - ha dichiarato Maroni - che Sala non si esprimesse su cose che non conosce. Il commissario Sala si occupi di Expo, noi ci occupiamo del post Expo ed entro fine luglio noi presenteremo il progetto. Lui non è informato, quindi capisco le sue perplessità. Ma proprio perché non è informato, sarebbe il caso che non si esprimesse su cose che non conosce. Magari mi fa una telefonata e gli spiego che cosa abbiamo in mente".

Sala, interpellato dall'ANSA a Expo, ha replicato in questi termini: "Immagino che l'idea di Maroni non si riferisca a tutto il sito, perché sarebbe impossibile. I Paesi hanno l'obbligo di smantellamento e ne sostengono i costi, ma solo se lo faranno entro giugno 2016. Se fossimo noi a non permettere di smantellare, dovremmo sostenere le spese, cosa che non mi auguro".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su