I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:02 - 07/07/2015

(ANSA) - ROMA, 7 LUG -

JUNCKER, SI TORNI A NEGOZIARE, EVITARE GREXIT FINO ALLA FINE

GENTILONI, COLPA DI ATENE NON DEI TEDESCHI, MA RESTI IN EURO 'Voglio evitare la Grexit. Sono contrario. Cercherò di evitarlo fino alla fine'. Così il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker al Parlamento di Strasburgo. 'C'è chi di nascosto punta sull'uscita della Grecia. In Europa non esistono risposte facili. La commissione Ue farà in modo che riprendano i negoziati', aggiunge e si rivolge ad Atene: 'Il governo greco ci deve dire come si vuole districare da questa situazione', servono 'proposte concrete' perchè la situazione 'non si risolve in una notte'. E' stato un 'grave errore' lasciare il negoziato e comunque i greci hanno votato su un piano che 'non esiste più'. Reagisce poi con durezza alle critiche rivolte alla Commissione da Berlino: 'O si vuole una Commissione politica o la vogliono di alti funzionari. Io sono un politico e non mi faccio mettere la museruola'. Il ministro Gentiloni in una intervista dice che 'la Grecia è fuori dai parametri e non per colpa dei tedeschi cattivi, ma delle leadership che si sono succedute ad Atene negli ultimi 15-20 anni'.

FMI VEDE RISCHIO IMPATTO SOSTANZIALE CRISI GRECA SULL'ITALIA

'RIPRESA LENTA, IL PIL 2015 +0,7%. MA BENE L'AGENDA DI RENZI' Il Fmi ritiene che 'gli avversi sviluppi in Grecia potrebbero avere un sostanziale impatto sull'Italia tramite effetti sulla fiducia, anche se l'esposizione diretta e' limitata', come limitati sono 'i rischi di contagio nel breve termine'. Però, aggiunge, in Italia la ripresa e' fragile. Il Fmi, prevede un Pil in crescita dello 0,7% nel 2015 e dell'1,2% nel 2016. C'è apprezzamento per l'esecutivo. Il premier Renzi ha avviato 'un'ambiziosa agenda per rivedere il sistema economico e politico italiano'. Il Fondo incoraggia misure per migliorare l'efficienza del settore pubblico e chiede una accelerazione sulle privatizzazioni apprezzando l'operazione Enel.

LE BORSE APRONO IN POSITIVO CON GUADAGNI DI QUASI UN PUNTO

LO SPREAD E' STABILE, LIEVE RIBASSO PER RENDIMENTO GERMANIA Apertura positiva per tutte le borse europee, A Milano Piazza Affari apre in rialzo con Ftse Mib sale cauto dello 0,4% a 21.692 punti. La Borsa di Tokyo trova il rimbalzo e, all'indomani delle ampie perdite collegate al referendum di domenica in Grecia sul piano di austerity, termina la seduta con un progresso pari all'1,31%. E' in lieve ribasso lo spread tra Btp e Bund alle prime battute sui mercati: il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco segna i 160 punti, due in meno della chiusura di ieri con un rendimento del 2,35%. Il petrolio rimbalza su slittamento accordo Iran a 53,1 dollari.

SPARATORIA NEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO, UN MORTO E UN FERITO

NEL NAPOLETANO, VITTIMA HA 23 ANNI. INDAGINI DEI CARABINIERI Un uomo è morto e un altro è rimasto gravemente ferito in una sparatoria nel mercato ortofrutticolo di Volla (Napoli). Una, Giovanni Galluccio, di 23 anni, di Giugliano (Napoli), è morta poco dopo il ricovero. Un'altra, Giuseppe Serracino, di 34 anni, di Marano (Napoli), è in prognosi riservata per due colpi al torace. Spari in strada durante una lite per viabilità sulla Cassia Bis a Roma. La discussione sembra sia nata tra una guardia giurata che viaggiava in una macchina e tre cittadini del Bangladesh a bordo di un'altra.

ESPLODE BOMBOLA DI GAS, CROLLA UN PALAZZO. 6 FERITI A TARANTO

DUE SONO GRAVI,SI CERCANO ANCORA UN BIMBO E UNA DONNA ANZIANA Sono al momento sei le persone rimaste ferite, due delle quali in gravi condizioni, a seguito del crollo che si è verificato questa mattina in un palazzo di via Pupino, a Taranto, a causa dello scoppio di una bombola di gas. I vigili del fuoco stanno cercando un bambino e una donna anziana che sarebbero sotto le macerie.

'NDRANGHETA: INDAGATO EX ASSESSORE UDC CALABRIA, 7 ARRESTI

APPALTI, COLLABORATORE ASSESSORE GENCARELLI A VERTICE COSCA L'ex assessore all'Agricoltura della Regione Calabria Michele Trematerra (Udc) è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa nell'inchiesta della Dda di Catanzaro, che ha portato a 7 arresti. Trematerra è indagato . Insieme a lui è indagato, per concussione, l'ex sindaco di Acri Luigi Maiorano. Secondo l'accusa, la cosca avrebbe cercato di procacciare voti per Trematerra in occasione delle regionali del 2010. Gencarelli, è ritenuto dalla Dda di Catanzaro elemento di spicco della cosca.

XYLELLA: ABBATTIMENTI A SORPRESA A ORIA, GIU' 45 ALBERI

E' IL PRIMO INTERVENTO DOPO QUELLO DEL 13 APRILE SCORSO Operazioni a sorpresa di taglio degli ulivi, disposti nell'ambito delle operazioni previste per combattere la Xylella, a Oria in Salento. A quanto si è appreso, dovrebbero essere 45 gli alberi da buttare giù nell'ambito dell'applicazione delle misure contro la Xylella fastidiosa. Si tratta del primo intervento per gli abbattimenti dopo quello del 13 aprile scorso.

SIRIA: ATTENTATO SUICIDA A ALEPPO,'DECINE DI MILITARI MORTI'

DRONE USA CONTRO L'ISIS IN AFGHANISTAN, UCCISI 49 MILITANTI Decine di militari governativi siriani sono morti nelle ultime ore ad Aleppo in un attentato suicida rivendicato dall'ala qaedista siriana nella metropoli del nord. Lo riferiscono fonti locali, precisando che l'esplosione è avvenuta poco prima dell'alba nel quartiere di Jamiyya Zahra. Almeno 49 militanti dell'Isis sono stati uccisi ieri in Afghanistan in due successivi raid di droni operati dalla Cia americana nella provincia orientale di Nangarhar. (ANSA).