I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 07/07/2015 


(ANSA) - ROMA, 7 LUG -

GRECIA: TSIPRAS PRESENTA NUOVO PIANO,BANCHE ANCORA CHIUSE

LAGARDE, NO NUOVI FONDI SENZA PAGAMENTI.OBAMA,RESTI NELL'EURO Alexi Tsipras si appresta a presentare all'Eurogruppo, convocato per le 13, un nuovo piano e un nuovo ministro delle Finanze, Euclid Tsakalotos, ma, a poche ore dal summit, Christine Lagarde lo avverte: senza il pagamento del debito di 1,6 miliardi di dollari alla Grecia non potranno essere concessi nuovi fondi. E Obama auspica che si trovi una strada che consenta ad Atene di rimanere nell'euro. La Borsa di Tokyo apre con un rimbalzo dell'1,2 per cento.

---.


PADOAN: NESSUN RISCHIO PER L'ITALIA, FA RIFORME

RUSH FINALE SULLA SCUOLA CON PROTESTA,AL VIA SUL SENATO E nonostante i ribassi delle Borse di ieri, il ministro Padoan assicura che per l'Italia non c'è nessun rischio, perchè "sta facendo le riforme" e, con la prossima legge di Stabilità "confermerà i tagli di tasse" e "darà stimoli alla crescita con gli investimenti". Oggi, intanto, la Buona Scuola è al rush finale alla Camera, accompagnata dalle proteste, e al Senato parte la fase tre della riforma istituzionale.

---.


ISIS:NUOVE MINACCE A OCCIDENTE E ROMA.OBAMA, VINCEREMO

ALLERTA A LONDRA IN DECENNALE ATTENTATI DOPO FATTI TUNISIA Un e-book segnalato da Site esorta i musulmani d'Occidente a raccogliersi in "gang" jihadiste per "conquistare Roma", proprio mentre Barack Obama, al Pentagono, sottolinea che lo Stato islamico sarà sconfitto. Londra è in allerta nel giorno del decimo anniversario degli attacchi terroristici che fecero 52 morti. In Tunisia, dove molti inglesi sono morti nella strage sulla spiaggia, il parlamento riconsidera lo stato di emergenza in atto dal 4 luglio.

---.


IRAN, VERSO SLITTAMENTO NEGOZIATI SU NUCLEARE

RESTANO DIFFERENZE, SUL TAVOLO ANCHE REVOCA EMBARGO ARMI L'accordo sul nucleare iraniano slitta ancora e la scadenza inizialmente fissata ad oggi, 7 luglio, potrebbe essere spostata di uno o due giorni. Il 9 sarebbe l'ultima data utile per Obama per accorciare i tempi di un esame da parte del Congresso Usa. Le distanze tuttavia persistono, sottolinea Teheran, invitando gli iraniani a pregare per un esito positivo. Sul tavolo, secondo alcune fonti, anche la richiesta di una revoca dell'embargo alle armi.

---.


TRAVOLTI DA UN TIR MENTRE CAMBIANO LA GOMMA DELL'AUTO

CALDO, 15 CITTA' A RISCHIO SALUTE FINO A MERCOLEDI' Due uomini sono stati travolti e uccisi da un Tir mentre stavano cambiando una gomma sulla corsia di emergenza dell'autostrada A4 tra Trezzo sull'Adda (Milano) e Capriate. Un altro, albanese di 30 anni, è rimasto illeso ma è sotto shock. Persiste intanto, almeno fino a domani, l'allarme caldo, con rischi per la salute in almeno 15 città. Il ministero della Salute ha attivato un numero verde, il 1500, per consigli e indicazioni.

---.


BOXE, WBO TOGLIE A MAYWE ATHER TITOLO VINTO CON PACQUIAO

TOUR DE FRANCE, SVIZZERO CANCELLARA SI RITIRA DOPO CADUTA La WBO ha tolto il titolo dei pesi welter a Floyd Mayweather, quello conquistato nel match del secolo del 2 maggio scorso con Manny Pacquiao. Mayweather non ha rinunciato al titolo WBA dei superwelter, come avrebbe dovuto fare per mantenere il titolo dei welter. Al Tour de France, Fabian Cancellara si ritira dopo la caduta che lo ha coinvolto e che gli è costata la frattura di due vertebre. Per il tennis, a Wimbledon passano ai quarti Federer e Pennetta nel doppio. Per Djokovic oggi il verdetto.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su