Incidenti lavoro: a Expo 89 infortuni, nessuno mortale

Sala, vinta battaglia non ancora guerra.Controlli e corsi ad hoc
13:26 - 06/07/2015 


(ANSA) - MILANO, 6 LUG - Sono stati 89 gli infortuni sul lavoro registrati nei cantieri dell'Expo prima dell'apertura, di questi nessuno mortale. La prognosi media è stata di 21 giorni. Il picco massimo di presenza sull'area è stato di 10 mila lavoratori in un giorno, ad aprile. Sono i dati diffusi in un convegno sulla sicurezza, all'Expo di Milano.

"Abbiamo vinto una battaglia, non ancora la guerra - ha commentato il commissario di Expo, Giuseppe Sala - Siamo ancora a metà dell'opera: dopo la chiusura dell'esposizione inizierà la fase dello smantellamento, che sarà altrettanto delicata. Andiamo avanti così e avremo la seria possibilità di chiudere e diventare un caso di studio".

"Expo - ha aggiunto il presidente di MM, Davide Corritore - ha dimostrato che nel nostro Paese non ci si affida alla fortuna, alla scommessa. Non ci sono scommesse, ma progetti che vengono pianificati e, nel caso, modificati, grazie a una necessaria cultura dell'avanzamento del processo".

Al convegno sono state illustrate alcune delle misure di prevenzione adottate: dal coordinamento fra i responsabili della sicurezza del lavoro, ai controlli di Inail e Asl, ai corsi ad hoc fatti sul cantiere ai lavoratori, ai suggerimenti nella progettazione dei padiglioni, fino a provvedimenti pratici, come gli autovelox installati nel cantiere per controllare la velocità dei mezzi di lavoro.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su