Autismo: Binetti, in un paio di giorni via libera da Camera

'Testo molto atteso da famiglie pur se non perfetto'
11:50 - 06/07/2015 


(ANSA) - ROMA, 06 LUG - "Pur se non perfetto, è un disegno di legge molto atteso dalle famiglie di persone autistiche", "che contiamo di far uscire dall'Aula già nel giro di un paio di giorni". E' quanto dichiara all'ANSA Paola Binetti (AP), membro della Commissione Affari Sociali della Camera che ha licenziato, la scorsa settimana, il ddl 'Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie'.

Già approvato dalla commissione Igiene e Sanità del Senato, il testo, spiega Binetti, "non può contare però su un budget aggiunto" ma offre un "quadro completo e articolato" che si basa su tre punti di riferimento importanti. Innanzitutto, "prevede l'aggiornamento delle Linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità ogni tre anni ed estese non solo alla vita del bambino autistico ma anche alla vita dell'adolescente e dell'adulto autistico". Inoltre "rende ampia e complessa l'assistenza", garantendo "uguali impostazioni di diritti per tutti i bambini autistici".

Oggi "nascere in una regione piuttosto che in un altra può fare la differenza sulla sua salute. La legge invece prevede pari diritti" alle cure e alla riabilitazione a tutti i bimbi "attraverso l'ancoraggio della legge ai Livelli essenziali di assistenza". Infine, chiarisce Binetti, "impegna il Ministero della Salute a promuovere ricerca di tipo biologico e genetico, ma anche di tipo riabilitativo e sociale". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su