I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 06/07/2015

(ANSA) - ROMA, 6 LUG -

TSIPRAS VINCE, 'ORA UN ACCORDO', BORSE IN LIEVE DISCESA

OGGI MERKEL DA HOLLANDE, RENZI-PADOAN VALUTANO NO GRECO Netta vittoria dei no (61,3 contro 38,7%) in Grecia e notte di festa in piazza Syntagma, ad Atene. Tra le prime borse ad aprire, Tokyo cede in avvio l'1,65% e l'euro cala ma poi riduce la perdita allo 0,9% sul dollaro. Cali inferiori all'1 per cento anche a Seul e Sydney in apertura. Tsipras confida in un accordo. "Manda la Grecia contro un muro" ha detto Angela Merkel subito dopo i primi risultati. Oggi la cancelliera incontrerà Hollande, mentre in Italia Renzi rifletterà sul voto con il ministro Padoan. Martedì il summit dell'Eurozona.

IL PAPA A QUITO, 'VICINO A ECUADOR PER SVILUPPO E FUTURO'

'INGIUSTIZIE GRANDE PECCATO, IL PARADISO E' ECUADOREGNO' Papa Francesco è giunto ieri sera a Quito, capitale dell'Ecuador, per un viaggio di nove giorni che lo condurrà anche in Bolivia e Paraguay. Al suo arrivo, accolto dal presidente Correa cui farà visita oggi pomeriggio, ha assicurato la vicinanza della Chiesa nell'affrontare le sfide di uno sviluppo senza esclusioni. Oggi andrà a Guayaquil, porto sull'Oceano e seconda città del Paese, poi tornerà a Quito.

UCCISO IN KENYA OPERATORE TURISTICO ITALIANO

MOVENTE DA CHIARIRE, LA FAMIGLIA CONFERMA L'OMICIDIO Un operatore turistico originario del bergamasco, Andrea Maffi, di 40 anni, è stato trovato morto in Kenya, a Watamu, una località tra Malindi e Mombasa, ucciso a coltellate. Sulla dinamica è ancora buio fitto. L'uomo viveva in Kenya da una quindicina d'anni e da diversi giorni non rispondeva nè al telefono nè ai messaggi.

IRAN: VERSO ACCORDO SUL NUCLEARE, APPUNTAMENTO A DOMANI

MOGHERINI A VIENNA, A WASHINGTON 3 ORE DI COLLOQUI La rappresentante per la politica estera dell'Unione europea, Federica Mogherini, è da ieri a Vienna, dove i colloqui con l'Iran sul nucleare entrano in una fase cruciale. In vista di un incontro a livello ministeriale, si è svolto un colloquio di oltre tre ore tra il segretario di Stato americano John Kerry e il ministro degli Esteri Iraniano Javad Zarif. Domani la scadenza fissata per la conclusione dei negoziati, ma non c'è ancora la certezza di un accordo.

AFA E CALDO SOFFOCANO L'ITALIA, ANZIANI MORTI

PREVISIONI ROVENTI FINO A MERCOLEDI',40 GRADI IN BAVIERA Due ciclisti in età morti nel bergamasco, altri tre anziani colti da malore e deceduti sulle spiagge dell'Emilia Romagna in una domenica torrida in Italia e non solo. L'ondata di caldo, che ha colpito soprattutto centro-nord e Sardegna con una punta di oltre 41 gradi ad Alessandria, dovrebbe durare fino a mercoledì. Oltre 40 gradi registrati in Baviera. Incendi ed evacuazioni in Spagna e Portogallo.

CALCIO:MONDIALI DONNE;USA CAMPIONE, BATTE GIAPPONE 5-2

AMERICANE CONQUISTANO TERZO TITOLO, CARLI LLOYD SEGNA TRE GOL La Nazionale statunitense di calcio femminile ha conquistato il suo terzo titolo mondiale, battendo in finale il Giappone per 5 a 2. La campionessa Carli Lloyd ha segnato tre goal nei primi 16 minuti del primo tempo. Tra i tifosi allo stadio di Vancouver anche il vicepresidente Joe Biden, mentre la famiglia Obama ha esultato via Twitter prima e dopo la partita.(ANSA).