Città metropolitane: Nardella, penso sforare patto stabilità

No polemica governo. Meccanismo contenimento spesa deve cambiare
18:15 - 30/06/2015

(ANSA) - FIRENZE, 30 GIU - "Stiamo considerando di sforare il patto di stabilità: ho condiviso questa decisione con sindaci e consiglieri, preferiamo rischiare noi che far rischiare i cittadini. Sforare il patto significa andare incontro a sanzioni, ma potrebbe essere l'unico modo per far ripartire la macchina della Città metropolitana. Altre città si trovano in condizioni di sforamento del patto: Napoli Milano, Roma, Torino". Lo ha sottolineato, presentando oggi durante il consiglio della Città metropolitana di Firenze il bilancio di previsione del 2015, il sindaco e coordinatore Anci delle Città metropolitane Dario Nardella. "Non voglio fare polemiche col governo, che col decreto enti locali ha già fatto tanto - ha poi aggiunto - ma la situazione è questa:abbiamo un bilancio redatto nel peggiore contesto possibile, istituti scolastici in condizioni precarie,la situazione delle strade di competenza territoriale dell'ente è preoccupante e dai cittadini arriva richiesta inequivocabile affinchè la città metropolitana faccia il suo lavoro. Abbiamo necessità di spenderli rapidamente per fare molti interventi. Dobbiamo far ripartire immediatamente la macchina di gare e appalti pubblici". Se, ha rimarcato ancora il sindaco, "non cambia questo meccanismo, dal livello europeo in giu', per cui tutto è basato sul contenimento della spesa, non esistono molte alternative" allo sforamento del patto di stabilità. Ma, ha poi aggiunto, il "bilancio potrebbe anche migliorare in corso d'opera, se arriveranno da Roma buone notizie in merito a cambiamenti nella conversione del decreto in legge". Complessivamente, è stato spiegato, i fondi per gli investimenti , prevalentemente nei settori edilizia scolastica e viabilità ammontano nel triennio 2015-2017 a 273 milioni di euro. (ANSA).